lunedì 14 luglio 2008

Esempio montaggio cerniere su scatolina di tiglio


Paolo mi aveva chiesto qualche tempo fa suggerimenti sulle cerniere. Non conosco la teoria, io incollo le cerniere al loro posto nello scasso fatto con lo scalpello ( facendo una certa attenzione, e' ovvio) con un po' di silicone. Le lascio riposare, solo dopo avere verificato che la posizione sia veramente accettabile, poi avvito le viti.

Etichette: , , ,

domenica 6 luglio 2008

Intaglio a coltello su grande cornice , eseguito da Rita Arcaleni (A very big frame)





















Sto lavorando ad una cornice grande (110x75 cm), che dovra' reggere uno specchio.


Per ora posso mostrarvi solo il bozzetto del decoro, tracciato tanto per cominciare su un solo lato e solo dopo aver ricoperto il profilato con nastro di carta adesivo (lo stesso che si usa per proteggere le porte dalla verniciatura del muro). E' questo il solo modo 'facile' che ho trovato per proteggere questo legno (molto fragile e tenero) da segni involontari, inclusi quelli di errori nella fase di disegno:


su noce o ciliegio si puo' disegnare e cancellare piu' volte senza problema, purche' la matita sia morbida, mentre su ayous e' meglio evitare , poiche' esso si sporca tantissimo e assorbe nei pori la grafite della matita morbida.


Inizialmente avrei voluto replicare su questa cornice il decoro dello specchio per Francy ( di cui sto usando lo stesso tipo di asta, fornito dal corniciaio al solito in ayous !!!...), poi ho visto che le dimensioni dei lati


rendevano meno efficace il decoro, perche' 'disperso' solo ai quattro angoli. Cosi' ho deciso di disegnare un nuovo motivo, che alterna fiori molto semplici e foglie schematizzate e riempie cosi' i lati, con asse di simmetria sul centro di ogni lato .


Ho iniziato il disegno da un angolo, a mano libera, poi ho trasferito' su carta da lucido il primo pezzo replicabile ('modulo' ) e con carta grafitata


ho replicato , sino all'ultimo fiore, poi di nuovo ho disegnato liberamente l'ultima foglia verso il centro del lato.


Quando saro' certa di non voler piu' apportare modifiche al disegno (cioe' dopo aver eseguito l'intaglio sul primo semilato lungo , ritrasferiro' su carta da lucido l'intero decoro di un lato e lo usero' per riprodurlo identico su ogni semi-lato, procedendo sempre dagli angoli verso il centro.


La carta da lucido e' abbastanza trasparente da essere rovesciata e usata per riprodurre di ogni immagine anche la simmetrica (speculare).


La difficolta' che sto incontrando e' solo legata alle dimensioni. La cornice , fornita dal corniciaio gia' montata, e' quasi piu' larga del tavolo su cui mi appoggio, non e' assolutamente ruotabile, mentre nell'intaglio a coltello e' fondamentale poter girare continuamente l'oggetto. Devo infilare la testa all'interno della cornice e lavorarci come se facessi l'hula hoop , come dire che se Maometto non puo' andare alla montagna, e' la montagna che va da Maometto. Una volta tanto un proverbio e' proprio calzante. Cosi', anche se il decoro doveva essere 'semplice', la dimensione mi sta facendo rallentare il lavoro in modo esasperante. Ci si risente a lavoro finito ....

Etichette: , , , , , , , ,

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web