martedì 26 agosto 2008

Una scatola intagliata da Paolo Schina' (box carved by Mr. Paolo Schina')




Scatola tonda in legno di noce, 12 cm di diametro circa, il colore è quello naturale , finito solo con cera neutra.
Paolo aveva promesso ed ha mantenuto: ecco le foto della sua scatola intagliata a coltello con un bel rosone che da' movimento (i tagli trasversali riescono bene allo scopo). Ciao, bravo e ben tornato dalle vacanze all'intaglio (e al lavoro)! Alla prossima


Etichette: ,

sabato 9 agosto 2008

Coltello Opinel n.08 noce (Knife Opinel n.o 08 walnut tree wood) con foglie sbalzate intagliate a coltello da rita arcaleni ( knife-carved with leafs motif )







Invece delle sgorbie ho usato il solito 'b' del Codega, le foglie sono su piani diversi, per dare maggiore plasticita' . Banale inceratura. E' la prima volta che intaglio un Opinel (con manico di noce), tra l'altro dopo averlo tenuto nel cassetto per mesi: la forma dei manici dei coltelli bergamaschi Codega mi ispira di piu'. Ma almeno una volta ho voluto provare. Divertente, indubbiamente. C'e' abbastanza materia per poter fare molte varianti e per migliorare. Al prossimo.
A presto.

(English version summary: That's the first time I carved an Opinel knife.
I used not a gouge , but only a 'Codega model 'b' knife for carving.
Wax finished.)



Etichette: , , , ,

venerdì 8 agosto 2008

2 agosto 2008 : Matrimonio con 6 scatole (2nd of August 2008: wedding with 6 cedar boxes)


Lasciamo da parte i grandi temi morali e facciamo qualche pettegolezzo sul matrimonio e un po' di back stage... Ormai sono passata anch'io ufficialmente nella categoria delle suocere...A parte gli sposi felici e contenti e stanchi da morire (lungo inciso: l'organizzazione di un matrimonio convenzionale moderno e' una fatica ciclopica e loro , Francy e Simo, a parte le mie scatole per i 6 testimoni e il cuscinetto per le fedi che ho fatto ricamare da una signora di Imbersago e qualche altro compito analogo 'concesso ' ai consuoceri, hanno davvero organizzato tutto da soli , incluso dare carta bianca ad un fotografo che avra' fatto almeno mille scatti di cui 999 in posa e le due sorelle con relativi morosi come attendenti alla cerimonia) il matrimonio si e' svolto nel modo migliore , splendida l'abbazia di Fossanova, molto schietto e realistico e sincero il sermone, delizioso l'ambiente del buon albergo sul mare di Sabaudia scelto all'uopo come base della sposa e per aperitivo sul mare e cena, golosa e raffinata, servita impeccabilmente in un salone rotondo arabescato pieno di bouquet di rose bellissime e pervaso di un bon ton misto a familiare intimita', divertente l'auto sportiva rossa Pininfarina, eccellente (al di sopra di ogni aspettativa) l'altro albergo a Latina per tutti noi invitati 'forestieri' ..
A parte tutto posso dire con orgoglio che anche le mie 6 scatole intagliate per i testimoni, consegnate ai destinatari nella tarda serata, hanno avuto un momento di successo (spero che non sia stata solo una finta...e che i sei amici non abbiamo poi cacciato in soffitta l'ennesima inutile suppellettile).
Nella foto le scatole sono, credetemi, quelle confezionate nel cartoncino ondulato con nastro arancione, mentre quella dei confetti al centro la avevate gia' vista piu' in dettaglio in un post precedente. Alla prossima.... spero, perche' di figlie ne ho altre due ( ah, dimenticavo , un consiglio : se i vostri figli decidessero di sposarsi in agosto e se contraddirli non vi fa rischiare che si lascino prima di sposarsi, insomma se avete appena appena un piccolo margine di manovra, dissuadeteli dal volersi far friggere insieme a tutti gli invitati a 35 gradi o giu' di li'....perche' non c'e' aria condizionata che tenga...
In Italia, agosto e' agosto ...
Oppure proponete loro un matrimonio dalla Scandinavia in su, magari su un iceberg alla deriva rimorchiato da una nave rompighiaccio...
Insomma, sono diventata proprio una suocera....)
Scherzi a parte, bacioni e auguri agli sposi in viaggio, lontanissimi, e anche grazie della bellissima festa e di ogni piccolo particolare e dello sforzo per ospitarci nel modo migliore e un saluto affettuoso a tutti quanti hanno partecipato (consuoceri, parenti e amici conosciuti per l'occasione) !
English version summary: At last my first daughter got married (2nd of August 2008, in a very old church in Fossanova, near Sabaudia, south of Rome ); and the 6 cedar boxes I carved for the 6 friends who are the beying witnesses for the wedding have been appreciated. Now the newlyweds are in USA for the honeymoon.....The ceremony has been perfect, all has been well running, in a very nice scenario.

Etichette: , , , , ,

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web