martedì 30 settembre 2008

Bomboniera in ciliegio con rose intagliata a coltello da Rita Arcaleni (Wedding keep-sake with a knife carved rose)







Su questa scatolina /bomboniera (ne ho soltanto 7 , state tranquilli che fra un po' finiranno) ho cercato di copiare dal vero due rose.... very hard work...e il risultato stavolta lascia un po' a desiderare. Consiglio: procuratevi un disegno da trasferire o riprodurre sul legno, a meno che non siate proprio bravi nel disegno ornato.
Mi sono ripromessa di fare uno studio: su una stessa tavola di tiglio provare piu' riproduzioni, cambiando solo un parametro alla volta. Magari riesco a capire che cosa devo fare per farla sembrare di piu' un a rosa e meno ...un cavolo cappuccio (dicasi verza) pronto per la 'cassoela'.
L'intaglio e' eseguito al solito con il 'b' di N. Codega e stavolta con largo uso del base di Pfeil soprattutto per la rifinitura delle superfici, laddove il 'b' risultava troppo corto. Comunque trovo che dove c'e da fare forza o da 'torcere' il 'b' sia piu' adatto, grazie alla sua forma corta e larga.

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sabato 27 settembre 2008

Bomboniera con intaglio tradizionale a coltello (wedding keep-sake knife carved wit traditional pattern)


Ho voluto provare un decoro nello stile tradizionale su questa bomboniera di ciliegio, ma sono convinta che questo oggetto, un po' per la natura ' difficile ' del legno di ciliegio, un po' per la forma particolarmente ben tornita, sia piu' adatta ad un soggetto floreale.

Dico natura difficile del legno di ciliegio, perche' , diversamente dal noce, pur essendo abbastanza dura questa essenza e' molto diversa da pezzo a pezzo, talora si scheggia facilmente ed e' disomogenea.

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giovedì 18 settembre 2008

Bomboniera con bouquet di viole del pensiero intagliata a coltello (wedding keep-sake knife carved with pansy)






La scatolina, gemella di quella gia' pubblicata con le primule, e' in legno di ciliegio. Il pezzo grezzo mi e' stato fornito da un tornitore della Valle Imagna, del quale apprezzo la qualita' del lavoro. Ho eseguito l'intaglio a coltello e la lucidatura a mano con cera naturale.

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venerdì 5 settembre 2008

Ultimata la cornice grande da specchio in Ayous intagliata a coltello / Big Ayous frame knife-carved with leaves-and-flowers subject
















Finalmente questa faticaccia e' finita. La cornice e' 110 x 75cm. di ingombro, e' tinta da me con mordente ad acqua, passato piu' volte sino ad ottenere un noce medio intenso. Stavolta la finitura ( lucidatura /verniciatura finale) e' opera del corniciaio, al quale ho chiesto di intervenire per avere un risultato che non tema l'umidita'.
La foto sotto e' stata scattata appena dopo la mordenzatura (infatti il legno e' opaco e il colore e' spento). Quella sopra e' del pezzo lucidato, il colore rispecchia abbastanza quello 'dal vero'.
Il disegno e' liberamente 'inventato' a matita sul pezzo, rivestito con nastro da tappezziere per non sporcare il legno poroso (vedere il post pubblicato subito dopo la fase di disegno, di inizio luglio). Ovviamente ho usato il trucco di disegnare a mano libera un primo modulo , che poi ho ripetuto con l'aiuto della carta da lucido (che permette di ricalcare un disegno e anche di rovesciarlo, per ottenere anche il simmetrico) e di carta grafitata.

La fase di disegno non e' stata difficile, ma molto lunga, anche perche' l'asta e' stondata, non piana. Ma il vero problema (che cerchero' di risolvere procedendo diversamente, qualora dovessi fare ancora un lavoro simile) e' stato maneggiare un oggetto cosi' ingombrante, mentre l'intaglio a coltello richiede, per essere eseguito bene, che si possa girare continuamente in mano liberamente il pezzo in qualunque direzione. La prossima volta chiedero' al corniciaio i pezzi grezzi smontati; dovro' trovare un trucco per non danneggiare gli angoli gia' tagliati, intagliare e poi fare montare la cornice solo dopo l'intaglio. Non vedo altra soluzione. Lasciare materiale in piu' per tagliare gli angoli successivamente mi sembra possa esporre al rischio di mancare le centrature delle geometrie del decoro. Comunque vedremo la prossima volta se la situazione cosi' facendo migliorera' e se sia possibile fare meno fatica per ottenere la stessa qualita' di risultato.
A presto.



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Cornice media in noce intagliata a coltello da Rita Arcaleni


Ho acquistato questa cornice grezza alla Fiera di Sant'Orso, ad Aosta, nel gennaio 2007. Ero molto entusiasta di aver trovato il paradiso dell'intaglio tutto concentrato in un posto solo e ho acquistato a caso molti grezzi, sicuramente una rivalsa nei confronti del fatto che vicino casa non avevo ancora trovato alcun oggetto in noce da intagliare. E' stato uno dei miei primi lavori-esercizio, dal disegno molto semplice e tradizionale. E' lucidata a cera colore naturale. (p.s.: La cornice ovviamente e' in realta' ben a squadro, ma vedo ora che l'unica foto che ho in questo momento e' un po' deformata, peccato...)

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