mercoledì 26 novembre 2008

Cornice piccola in noce intagliata a cuoricini (Frame with hearts, carved by knife)



Ho eseguito per una mia amica questa cornice di noce; e' la copia esatta, anche nelle dimensioni, dell'altra in ciliegio. Il disegno e' molto sottile, non avrebbe avuto senso ricalcarlo dall'altra: per evitare imprecisioni l'ho fatto ex novo, copiando le misure. L'intaglio e' ovviamente a coltello ('b' del Codega). Ho tinto con mordente ad acqua e lucidato a cera.

Etichette: , , , , , , ,

Auguri blog! Buon primo compleanno! (Dear Blog, Happy first Birthday!)

A me sembra sia passato molto meno tempo da quando ho pubblicato il primo post di questo blog, ma e' passato davvero piu' di un anno ormai: il 26/11/2007 ho voluto provare con Blogger ed ho pubblicato il primo post; ero molto indecisa, dubbiosa persino, mentre ora posso dire che sono molto soddisfatta di avere fatto questa scelta.

E' stato molto gratificante condividere i miei lavori con voi lettori, scambiare opinioni, seppur con questa modalita' cosi' virtuale mi pare che ci sia stato dialogo costruttivo. Talora ho avuto anche l'opportunita' di conoscere di persona qualche lettore/lettrice , ad esempio alla festa dell'Olmo d'oro a Carugate o banalmente in un negozio dove, sentendomi parlare con il negoziante dei miei lavori per qualche motivo, una signora si e' fatta avanti , qualificandosi come lettrice abituale.

Percio' , auguri di buon primo compleanno, a questo Blog e grazie a tutti voi lettori abituali e non, che avete 'cliccato', letto, commentato, scritto email e che, spero , non delusi, in futuro continuerete a farlo! Grazie, Paolo S., Massimo A., Michele F., Juniperus, Anto Pappa, Toto', La Baita, Bottega del Coltello, Olmo D'oro (tutti i maestri che ho conosciuto a Carugate, ospite della loro festa sociale) , Andrea , Carlo, e tutti quelli che eventualmente dimenticassi (incluse tutte le mie amiche che leggono sempre, ma non commentano mai sul blog...e anche mio marito, le mie figlie , genero e morosi... etc....)

Etichette: , , ,

lunedì 24 novembre 2008

Decoro con foglie di acanto riviste in versione 'intaglio a coltello' (Acanthus leaves carved by knife)


Ancora sul profilato di ayous a tutta bombatura, ecco una reinterpretazione a coltello dell'intaglio classico con foglie di acanto. Il campione e' appena abbozzato ed ha qualche taglio impreciso, ma nella cornice definitiva ovviamente l'esecuzione dovra' essere molto accurata. Questo decoro e' molto semplice e sara' importante la precisione dei tagli.
Ho ricoperto al solito il legno con un nastro di carta lievemente adesivo su cui ho poi tracciato il disegno, anche se secondo me carta e colla danneggiano molto la lama del coltello da intaglio. Ho rimosso dal campione il nastro solo dove l'intaglio era gia' eseguito. Come gia' detto piu' volte, con l'ayous cio' si rende indispensabile , per non sporcare con la matita grassa i pori di questa essenza, che almeno una cosa non tanto brutta ce l'ha: cioe' un colore gradevolmente mielato. Solo per evidenziare nella foto il risultato, ho tinto lievemente ad acqua con mordente molto diluito.

Etichette: , , , , , , ,

Campionario di intagli floreali per cornice (Knife Carved samples for an ayous frame)




Il solito profilato in ayous, dalla bombatura di stile piuttosto moderno, con cui ho realizzato piu' campioni , in particolare vi mostro in questo post un soggetto con fasce a fiori e foglie in diagonale (nell'ordine da sinistra: rosa canina, giunchiglie, biancospino, ortensia, almeno queste erano le mie intenzioni nel disegnarli diversi tra loro).

Ho usato il coltello per i quattro, il solito 'b', la sgorbia solo per rifinire ed accentuare lievemente le concavita' dei petali di qualche fiore. Ho tinto lievemente con mordente molto diluito solo per evidenziare il lavoro nella foto.

Etichette: , , , , , , , ,

domenica 16 novembre 2008

Specchio da toilette realizzato interamente a mano e decorato con intaglio a coltello (Little mirror for toilet , a copy of a famous carver work)








Questo specchio e' la copia di un pezzo realizzato da un notissimo intagliatore americano. Ero a caccia di idee per fare un oggetto da regalare a Natale ad una mia amica e la foto di questo lavoro mi ha colpito cosi' tanto, per le proporzioni ben definite e il decoro semplice ma elegante, che l'ho scelto immediatamente. Non ho trovato uno pezzo grezzo identico per forma e proporzioni da alcuno dei fornitori a cui mi rivolgo talvolta, anche s e alla Fiera di Sant'Orso in Valdaosta se ne trovano in vendita di gia' intagliati simili, cosi' ho deciso di farlo da sola a mano. Ho fatto portare a spessore e piallare il legno di tiglio dal falegname, ho disegnato a matita il contorno sulla tavoletta rettangolare, ho ridotto al minimo la parte da profilare a scalpello, sgrossando con un seghetto a mano il legno in eccesso (vecchissimo, da traforo, ritrovato in cantina ...si e' pure spezzato a meta' del lavoro; l'ho preferito al seghetto alternativo per evitare grossi danni in caso di errore), poi con scalpelli e sgorbie ho ricavato il pezzo , cosi' come lo vedete. Lo scasso per l'alloggiamento dello specchio e' profondo circa 3 mm.

In vetreria hanno fatto una 'fotocopia ' del pezzo per ricavarne una dima robusta, riutilizzabile, non potendo tagliare un ovale cosi' piccolo di specchio con la macchina utensile, adatta solo a pezzi piu' grandi. Dovrebbero nei prossimi giorni tagliare l'ovale a mano e molarlo. (Certamente cosi' il costo sale. Bisognerebbe trovare un fornitore di vetreria piccola , ch e gia' faccia dei piccoli ovali da immettere sul mercato ed adattare il grezzo in legno alle misure standard disponibili).

Poiche' il loro ovale sara' piu' preciso del mio scasso, pensavo di rifinire il contorno, inserendo un cordoncino duro o un profilo sottilissimo di ottone o d'argento tra lo specchio e la cornice ovale di legno. Pensavo, ma non so davvero se saro' in grado di farlo. Tra l'altro non so ancora dove cercare un profilino di ottone o di argento. Qualcuno di voi e' esperto di finiture di questo tipo?


Ho avuto dubbi seri anche sulla finitura dei bordi esterni, accetto consigli e suggerimenti: se l'oggetto nell'insieme verra' di qualita' accettabile e se il vetraio fara' un bel lavoro ad un prezzo ragionevole, vorrei realizzarne un secondo, con meno difetti di questo prototipo.

Ho dubbi seri ad esempio sul fatto che i pezzi scolpiti a scalpello non dovrebbero essere 'scartavetrati' ; un libro in inglese, che sto cercando di capire, dice che un buon intagliatore non leviga mai con carta abrasiva il pezzo, perche' la lucentezza conferita alla superficie da sgorbie e scalpelli ben affilati verrebbe offuscata dalla opacita' della levigatura. Invece alcuni libri sull'intaglio a coltello consigliano di levigare lievemente prima di passare alla fintura. Vorrei le opinioni di qualche esperto anceh su quetso.

Per quanto riguarda l'intaglio invece, non c'e' molto da dire:
e' semplice, eseguito a coltello. Il tiglio e' tinto con mordente ad acqua e poi lucidato con cera neutra.
(English summary: I appreciated a lot a little mirror for toilet , carved by a famous carver and I decided to realize the same object ,in order to do a gift for my friend for Christmas, but I didn't find near me a raw piece with that shape to carve, so I decided to do it, myself, with the very simple tool I can use. So, on a thin basswood tablet (2 cm.), I draw the shape and I cutted waste wood with a saw and scoulpted the profile with chisel and gouges. Then , I carved the 'foliage' with the usual 'b' Codega knife and I coloured and finished my work with wax.
Now, my question to the more experienced readers of the blog is: is it correct to refine the contour with a sanding paper or is it better to leave the contour as is, with the chisel and gouges marks? after I'll have back by the glassmaker a little oval mirror, how would I refine the oval border, in the between the mirror and the wood, with a brass or silver very thin profile? How do I have to include it? I expect some help from you!)

Etichette: , , , , , ,

lunedì 10 novembre 2008

Una foto in cui si vedano bene le scatoline di noce intagliate a coltello




Una mia amica mi ha chiesto di vedere meglio alcune scatoline di noce intagliate a coltello. Eccole.
Non sono tinte, la finitura e' al solito a cera.

Etichette: , , , , , , ,

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web