giovedì 25 giugno 2009

Scatola in tiglio per coltello intagliata da Rita Arcaleni





















Per il coltello Codega de Luxe misura 11 , con manico in noce, gia' pubblicato in un precedente post, ho realizzato al solito modo l'astuccio, da due tavolette di tiglio, ho scavato l'interno con lo scalpello e applicato nello scasso le due piccole cerniere posteriori fissandole con vitine di ottone. L'intaglio riproduce lo stesso motivo gia' realizzato sul manico del coltello, la finitura consiste al solito di mordenzatura lieve ad acqua e cera noce medio per esaltare i cavi e dare rilievo al decoro.

Etichette: , , , , , , , , ,

lunedì 15 giugno 2009

La festa ...(3): credevate di aver gia' finito, ma.... c'ero anche io...







Ho avuto anche io la mia esposizione (almeno un avolta l'anno...): molti oggetti sono i soliti, tanto piu' che, avendo meno tempo per intagliare, nell'ultimo anno ho cercato di fare solo lavori gia' destinati a regali o commissionati, che non ho potuto esporre, a parte la cornice del diploma (il mio amico me l'ha gentilmente lasciata per l'occasione) ...in una foto si vedono dietro anche alcuni campioni delle bellissime scatole di cedro che il sig. Luigi mi ha fatto fresche fresche... per i prossimi due anni di attivita', penso, perche' l'intaglio fine e' lungo da fare e io non riesco a tenere il passo di una produzione abbondante. Ma fra poco andro' in pensione e vedrete, saranno faville....(???!!!!)

Etichette: , , , , ,

La festa..(2): il gruppo fortissimo di lavorazione del pizzo al tombolo (per la mia amica Margy che sta a casa ammalata ad un piede proprio ora...)











Margy, visto che non puoi muoverti di casa, ti pubblico altre foto ancora della festa dell'Olmo d'Oro, che riguardano il tuo amatissimo pizzo al tombolo....Questo e' un terzetto formidabile: sono 'scatenate' nella passione e nella produzione di pizzi molto belli!

Silvia Varisco (detta Lunga) , Angela Magenes (detta Corta) e Agnese Molinelli (detta Paciarota) e i pizzi hanno fatto la loro bella parte in un ambiente dominato da scalpelli, sgorbie e coltelli! ..Insomma viva la quota rosa! (A proposito, secondo me sarebbero bravissime nell'intaglio a coltello del tipo 'fine carving', che somiglia al pizzo....). Eccole al lavoro....

Etichette: , , , , , ,

domenica 14 giugno 2009

La festa sociale dell'Olmo D'Oro nel parchetto centrale di Carugate (1)

























































































































Quest'anno tutto e' andato per il meglio. Le previsioni del tempo ottime non sono state smentite da una sola nuvola: intendo dire che la festa annuale dell'associazione stavolta ha goduto di un sabato e di una domenica bellissimi con un sole anche troppo spietato... Tra sabato e domenica molti anche gli ospiti dell'associazione, invitati a svolgere le proprie attivita' artistiche nel parco, dal vivo, scultura, intaglio a coltello, falegnameria, lavorazione del ferro battuto, lavorazione di pizzo al tombolo, uncinetto, pittura, lavorazione artistica del vetro, modellismo di altissima qualita' (riproduzione in perfetta scala di macchine a motore storiche funzionanti )...mi scuso se per caso sto omettendo qualcuno. Erano inoltre presenti associazioni e scuole di vario genere.
Musica, intrattenimento, la immancabile cucina (salamelle alla griglia, panini con il salame, bibite e caffe' per grandi e bambini che hanno prolungato la permanenza al parchetto con un gradevole convivio), allegria e voglia di chiacchierare , torme di parenti in visita e di concittadini curiosi, ...insomma stavolta e' andata proprio come gli instancabili organizzatori si auguravano che andasse, per premiare la loro notevole fatica. Bene . Basta con le parole... ecco le foto. Naturalmente autarchiche e fatte purtroppo solo a quelli vicini al mio banchetto. Se qualcuno ha altre foto da inviarmi, le posso aggiungere.
Io, unica intagliatrice a coltello, sono stata soddisfatta dall’affluenza al mio banchetto di un discreto numero di visitatori, qualcuno mi ha anche sorpreso con una notevole competenza su molte tecniche ed astuzie per la realizzazione dei lavori , dovute all'esperienza in campo scenografico (e spero di poter mettere subito in pratica i numerosi consigli avuti, per la risoluzione di problemi occasionali) , altri per fortuna a digiuno di nozioni sull’intaglio a coltello o neofiti con tante domande da fare. Mi dispiace di non avere potuto dare informazioni a un signore di Pasturo, che invito, se legge questo blog, ad approfittare di internet per progredire come principiante e sono stata molto contenta di avere ricevuto la visita di una signora attenta lettrice del blog (conosceva anche i minimi particolari). Alla prossima!

Etichette: , , , , ,

giovedì 11 giugno 2009

Sabato e domenica 13 e 14 giugno a Carugate appuntamento annuale con Olmo D'Oro

Anche quest'anno il gruppo degli scultori carugatesi organizza una bella festa sociale nel parchetto in centro a Carugate, presso la sede. Ci saro' anche io con la mia piccola esposizione. Vi aspettiamo numerosi! (e incrociamo tutti le dita affinche' non piova...)

Etichette:

martedì 9 giugno 2009

Ultimata la cornice sottile in ayous con intaglio a coltello 'damascato'




La cornice e' pronta: l'ho tinta con mordente noce medio e lucidata a cera. Ecco alcune foto .










------post originale pubblicato il 15 aprile 2009-------------
Il figlio dei nostri amici ha meritato un premio, per il buon rendimento scolastico: per incorniciarlo, ho scelto questa sagoma sottile ma molto curva ed ho provato a trasporre a coltello, quindi con qualche adattamento, un soggetto classico, normalmente eseguito a sgorbia. Le distanze tra i decori sono tali da accentuare un po' i cavi , la cornice ora e' intagliata, cerchero' di capire se sia piu' adatta la argentatura in foglia o la mordenzatura (color noce medio) e solita finitura a cera.

Etichette: , , , , , , ,

Aggiornamento : riparata. .... Una bella vetrinetta di cristallo, trovata da un robivecchi

Dopo un alunga ricerca (email, telefono , fax...) sono riuscita poi a trovare le cerniere in uno dei piu' grandi negozi di ferramenta della Brianza, specializzato per il settore dei mobilieri, in quel di Meda; in realta', ne ho trovati e comperati due tipi.
Naturalmente, del tipo piu' vecchio, piu' semplice e del costo alla coppia di soli 59 centesimi di euro c'era solo un fondo di magazzino, in versione cromata, mentre del tipo piu' nuovo , bel design, dimensioni maggiori, ma con un minore grado di liberta', alla modica cifra di 9,50 euro la coppia quante se ne volevano...Ora io mi chiedo perche' si debbano far sparire dalla distribuzione (e forse anche dalla produzione) oggetti efficienti ed economici per fare spazio a complicazioni inutili e a maggiori costi. La cosa divertente e' che quando ho portato al falegname entrambe i tipi di cerniere , per il montaggio (il falegname doveva forare la base e il cappello per alloggiarle) nonostante la teoria dicesse che andavano bene entrambi, in pratica con il trapano a disposizione non e' stato possibile lavorare troppo a ridosso dei cristalli (non volevamo smontare l'intera vetrinetta) e cosi' si e' dovuto ripiegare sul tipo di cerniere piu' vecchio, che avendo appunto maggiori gradi di liberta' hanno consentito di superare il problema.
Ho anche inserito una maniglietta a molla sul bordo dell'anta di vetro, senza forare.
Sono molto soddisfatta della riparazione e l avetrinetta e' letteralmente come appena acquistata.
----------------------------------------------------------
Ho trovato questa vetrinetta, perfetta, non ha un solo segno. Peccato che manchi un lato di cristallo, quello che deve fare da chiusura. Qualcuno mi suggerisce come vada montato? Trovo facilmente dal vetraio il pezzo di cristallo tagliato su misura, ma come incernierarlo?

Queta vetrinetta mi serve per poter portare in mostra pezzi molto piccoli, proteggendoli da manovre dannose dei visitatori e percio' e' essenziale risistemarla .

Etichette: , , , ,

Un nuovo intarsio di Angelo
















Ecco un paesaggio 'difficile' da rendere . Nella prima foto (11 maggio 2009) e' ancora da lucidare (ma era' gia' molto bello cosi' ...) , nell'altra e' lucidato ed incorniciato addirittura in radica. Ciao Angelo, alla prossima occasione!

Etichette: , , , , , ,

martedì 2 giugno 2009

Coltello Codega 11 de luxe manico noce intagliato da rita arcaleni











E' ancora da lucidare, il mio amico, che mi ha chiesto di intagliare il manico, voleva vedere il lavoro prima della lucidatura. Gli consiglio comunque un a finitura a cera. Il motivo e' poco profondo , proprio per richiesta del committente; per questo ho scelto un 'fiorito' che sottolinea appena la forma del manico, senza essere 'aggressivo'. Per questo, per la poca profondita', userei una cera noce medio, che faccia contrasto tra superfici lucide e cavi, scurendoli.

Etichette: , , , , , ,

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web