domenica 30 agosto 2009

Rita Arcaleni tre scatole intagliate realizzate completamente a mano

Ripubblico il post , perche' non visibile da scelta 'scatole' a destra (scegliendo 'scatole' vengono mostratei solo un numero ridotto di post e non capisco dove sta il limite).
******************
Ho migliorato un po' l'aspetto della scatola ovale, semplicemente ripassando una mano di cera noce medio, che, scurendo i cavi e il fondo delle rugosita' evidenzia in modo piu' 'morbido' l'intaglio un po' 'liberty' .
Inoltre , ora che il tornitore di Valle Imagna mi ha fornito qualche scatola in tiglio come quella di sinistra (stesse dimensioni, solo lievemente piu' bassa) , ho deciso di riproporre il decoro lievemente modificato. Spero di finire presto, arrivederci ai prox giorni ....

--vecchio post del 2007----
Ho realizzato queste tre scatole completamente a mano (si vede dalla irregolarita' dei bordi) l'inverno scorso, quella quadrata a partire da due tavolette tagliate dal falegname, le altre due a partire da tavole rettangolari di tiglio di diverso spessore. Per queste due ho usato solo lo scalpello per ottenere la forma (tonda e ovale) e la sgorbia a scavino e lo scalpello per scavare l'interno; i coltelli e lo scalpello per le battute a incastro delle basi e del coperchio. Poi le ho 'scartavetrate' , intagliate a coltello , le due piu' grandi, a sgorbia quella piccola quadrata . In verita' si vede che era la prima volta che provavo a scolpire un fiore con la sgorbia, il risultato e' un po' 'rigido'. La scatola ovale inoltre e' risultata per me di difficile intaglio sulla fascia di base, perche' il legno e' quasi sempre di testa , e in alcuni punti e' rimasto un po' 'spugnoso'. I ventagli attorno sono uno diverso dall'altro , ciascuno riproduce un fiore diverso (viole, ciclamini, girasoli...). Prima o poi vorro' rifare un intaglio cosi' su una scatola ovale di noce, che comperero' solo se fatta da un buon artigiano. Ma questa, fare tre scatole usando solo i pochi attrezzi esclusivamente manuali, gli stessi che una volta avevano i nostri nonni ebanisti , era una sfida che mi ero data, indipendentemente dal pregio che il lavoro finito potesse avere in termini di intaglio.
Per una come me, che non ha un laboratorio, e che non ha appreso da un maestro se non attraverso qualche documento ( Web o pubblicazione), diventa problematico trovare un posto in casa dove, senza far danni, si possa lavorare con le sgorbie, scavare il legno , tenere il pezzo ben saldo senza ammaccarlo... etc. Per questo , anche se ogni tanto mi lascio tentare da questi lavori con le sgorbie e gli scalpelli, l'intaglio a coltello rimane il piu' praticabile, con risultati non proprio scadenti e senza troppi condizionamenti al contorno.

Etichette: , , , , ,

giovedì 27 agosto 2009

Secondo coltello per funghi, manico noce intagliato da Rita Arcaleni












Ecco il secondo coltello da funghi, solito manico in noce, stavolta il decoro e' proprio tradizionale. La finitura sempre a cera.
La piccola sctatola ovale in cedro e' ultimata, mordente noce medio con qualche goccia di ciliegio, lucidata a cera.

Etichette: , , , , , ,

venerdì 21 agosto 2009

Coltello da funghi manico in noce intagliato da Rita Arcaleni






Il coltello da funghi , inox Codega , ha il manico in noce ed e' intagliato a coltello, con un decoro libero di foglie e fiori , un lieve decoro geometrico solo a contornare e incorniciare la lama ripiegata. Me l'ha portato stavolta una mia amica da un paesino di montagna.
Finitura a cera , noce medio la prima mano, neutra la seconda, solo per accentuare lievemente i cavi.
La scatola di cedro sullo sfondo e' di quelle fatte a mano dal Luigi. Gia' intagliata, attende di essere mordenzata e lucidata.
Il decoro sulla base e' disposto su due quadranti opposti.
Ora mi manca di provare invece uno stampo marca burro apribile, che servirebbe, anziche' per il burro, per la marmellata di cotogne (suggerimento di una lettrice del blog). Qualcuno sa dove comperarlo (a buon prezzo) intagliabile e fatte di legno adatto a non dare saporacci alla marmellata?

Etichette: , , , , ,

martedì 4 agosto 2009

20 settembre festa del paese, appuntamento con la scultura e l'intaglio a Carugate

Il Comune di Carugate ha dato all'Associazione Olmo D'oro la possibilita' di avere uno spazio espositivo in occasione della festa, proprio in centro al paese.
Ci saro' anch'io, su loro gentile invito.
Vi invito tutti a partecipare e a venirci a trovare. Appena avro' novita' le pubblichero' in aggiunta a questo scarno post . Ciao a tutti !

Etichette: , ,

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web