lunedì 21 settembre 2009

Scatole intagliate a coltello: in cedro e in tiglio


































































L'effetto ottenuto con lo stesso decoro su essenze diverse o su oggetti della stessa essenza, ma colorati diversamente o lasciati 'al naturale', e' notevolmente diverso (commento per una mia amica che non intaglia, ma apprezza questo tipo di lavorazioni) . La scatola ovale e' in cedro, le due scatole rotonde son in tiglio, fatte dal tornitore di Valle Imagna. Il cedro assorbe un colore all'anilina (mordente) con molte sfumature , mentre il tiglio, tinto con lo stesso colore, ha una resa piatta, che ad alcuni piace perche' molto uniforme, ad altri meno, proprio per l'assenza di venatura.

Etichette: , , , , , ,

domenica 20 settembre 2009

I nostri valorosi , oggi alla Festa di Carugate...
















































































C'era molta gente alla Festa del Paese a Carugate. Olmo d'Oro, l'associazione degli scultori, ha partecipato e ha invitato le 'ragazze del tombolo' e me .
Il tempo e' stato clemente.
A sorpresa i nostri prodi hanno organizzato un pranzetto per noi tutti del team esteso (esteso= scultura + intaglio + tombolo),
servito a tavola, addirittura. Il risotto ai funghi porcini era ottimo e la piazzetta del monumento ai caduti si e' trasformata per una mezz'ora in una bella sala da pranzo....
Io oggi ho sfoggiato un gazebo 'di proprieta'', ma, quando ho dovuto , stasera in chiusura di giornata, smontarlo ricaricarlo sulla mia auto, ho quasi realizzato che i gazebo, anche pieghevoli , estensibili e portatili con carrello a ruote sono un supplizio, nel senso che pesano come un accidenti e ho provato un grandissimo immediato desiderio di rivenderlo ! La sedia , anch'essa appena acquistata (pieghevole, da campeggio), era l'unica cosa davvero comoda e leggera da trasportare. Alla prossima...





















Etichette: , , , ,

sabato 12 settembre 2009

Roncolina valtellinese manico bosso intagliata a coltello con decoro tradizionale




Davvero nuova per me questa essenza; devo fare un'altra prova prima di poter dire che cosa ne penso. Certamente da' risultati nitidi, ma richiede molto tempo per l'esecuzione dell'intaglio, circa un 40 per cento in piu' rispetto al noce, a parita' di disegno. Ho trovato qualche difficolta' e ho fatto qualche errore. Ho scelto un decoro molto ripetitivo e molto piccolo per questa prova.
Il disegno e' simmetrico sui due lati.
Questa volta niente cera. Il legno intagliato non e' stato finito, il bosso, con l'uso , prendera' un colore ambrato, molto caldo.

Etichette: , , , , , , ,

domenica 6 settembre 2009

Cornice piccola noce con intaglio sottile a merletto: finitura


Ecco la cornicina finita, semplicemente con una lucidatura a cera 'noce medio'

Etichette: , , , , , , , ,

giovedì 3 settembre 2009

Cornice piccola noce con intaglio sottile a merletto


Il solito grezzo in noce, stavolta ripropongo una variante dell'intaglio tradizionale smerlettato gia' realizzato e pubblicato negli anni scorsi.
Anche questa foto e' fatta prima della finitura , che eseguiro' forse a cera noce medio, per esaltare i cavi molto piccoli, senza mordenzatura.

Etichette: , , , , , , , ,

Scatola in tiglio tornita intagliata a coltello con motivi tradizionali







Il tornitore con la solita maestria mi ha preparato alcune scatole, in tiglio, che ho chiesto di avere nella stessa misura del prototipo , da me realizzato
interamente a mano agli albori di questa attivita' di intaglio e ri-pubblicato nel post precedente.
Ho voluto sulla prima scatola ripetere lo stesso decoro del prototipo, identico sul coperchio, con una lieve variante sul corpo. Avevo proprio voglia di vedere quanto la superficie perfettamente liscia dell'oggetto tornito consentisse di migliorare la qualita' dell'intaglio.
La foto e' scattata ad intaglio non ancora ultimato, si vedono alcuni segni di matita del disegno, fatto completamente sul pezzo, senza aiuto di carta adesiva. Il prototipo era ricavato da una tavola di tiglio molto 'rosata' , questo tiglio e' invece molto chiaro.
Forse la lieve curvatura delle linee del motivo intagliato sul corpo del prototipo dava un effetto piu' caldo.

Etichette: , , , , , ,

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web