mercoledì 28 ottobre 2009

Roncola Codega tipo de luxe manico boobinga







E' una bella roncola valtellinese del Codega, manico in boobinga (mi dicono palissandro ed esotico, e' la prima volta che lo intaglio, in realta' Greenpeace dice 'impropriamente detto 'palissandro rosa'), la finitura lucida. Ho scelto un intaglio tradizionale con inserto di fiorito, tutto realizzato a coltello.
Ho dovuto tenere per prudenza la parte decorata con tacche parallele lievemente piu' 'grossa' del solito, allo scopo di non avere spezzature.
LA venatura violacea su fondo piu' chiaro riduce l'effetto dell'intaglio.

Etichette: , , , , , , , ,

Cornice con motivo di fiori scolpiti a coltello











Finalmente riprendo a lavorare su questa cornice (cm. 47 x 38 di ingombro) iniziata molto tempo fa per una mia amica; il motivo fiorito e' posto solo a tagliare gli angoli, per non appensantire troppo il decoro. Ogni angolo ha un fiore diverso (rosa canina, ancora appena incisa, ortensia, disegnata, biancospino ,ancora da disegnare, giunchiglia , appena incisa), l'effetto sara' ben piu' rilevato quando il lavoro sara' ultimato. Penso di mordenzare con noce medio e incerare, al solito.

Etichette: , , , , , , , , , , ,

Ancora un coltello intagliato







Solita finitura a cera di intaglio a coltello classico su manico noce del Codega da funghi,

Etichette: , , , , , , , , ,

sabato 17 ottobre 2009

Coltelli da funghi intagliati da Rita Arcaleni







In questo periodo ne ho fatti di coltelli da funghi, ecco qui i cinque che mi piacciono di piu'. Sono tutti codega, in noce. Intagliati a coltello, lievemente trattati con cera neutra.

Etichette: , , , , , , , ,

giovedì 8 ottobre 2009

Un nuovo lavoro di Paolo Schina'


Dice Paolo nella sua email: '....Da una tavoletta di olmo avevo ricavato tre taglieri con delle sagome un pò diverse dal solito. L'intenzione era di farne proprio dei taglieri da cucina e l'olmo mi era stato consigliato come legno molto duro e adatto a quell'uso. In realtà si tratta di un legno bellissimo per le sue venature molto contrastate, ma non adatto perchè abbastanza tenero e poroso all'interno degli anelli di crescita. Così ho deciso di intagliarli facendo un pò di pratica di intaglio floreale.
Questo è il primo con delle stelle alpine "incise" anzichè in rilievo (nello stile valdostano). Punzonato tutto attorno per far risaltare il disegno: passandoci un olio (nel mio caso olio di lino crudo) la punzonatura diventa decisamente più scura e mette in evidenza la parte intagliata.Per completare la finitura ho fatto questo esperimento (idea suggerita da un fabbricante di posate e piatti in legno americano): Ho sciolto a caldo 1 parte di cera d'api in quattro parti di olio di vaselina, lasciato raffreddare si ottiene una pasta cremosa, si distribuisce sul legno con uno straccio che non lasci peli e dopo qualche ora si toglie l'eccesso che non è stato assorbito. L'aspetto è simile a quello della cera, ma una parte viene veicolata dall'olio all'interno del legno e lo protegge di più. Essendo assolutamente atossica va bene per uso alimentare e se coi lavaggi va via, si può riapplicare in un attimo.
Dimenticavo: il tagliere l'ho ricavato io con il seghetto alternativo e stondato i bordi con una piccola fresa. ...'

Etichette: ,

mercoledì 7 ottobre 2009

Coltello funghi manico noce intagliato con rombi piccoli






Codega funghi, manico noce
Un motivo del tutto tradizionale, lievissima finitura a cera neutra.

Etichette: , , , , , ,

lunedì 5 ottobre 2009

coltello da funghi manico noce con inserto floreale












Il coltello , solito da funghi con manico in noce, ha il manico di colore diverso sui due lati. Allora ho deciso di interpretare questa differenza inserendo un motivo floreale, sempre intagliato a coltello, di rosa canina con foglie in mezzo ad un intaglio tradizionale geometrico, nella parte piu' scura. Lievissima inceratura con cera d'api e carnauba neutra.

Etichette: , , , , , ,

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web