giovedì 12 novembre 2009

Pilucchino Marietti, manico in palissandro







E' un coltellino molto piccolo, ha il blocco lama, il fodero in cuoio, mi e' stato chiesto di fare un intaglio leggero ch eaccompagnasse la forma del manico. In realta' il coltellino e' cosi' piccolo che facevo fatica a intagliare. E' la prima volta che intaglio il palissandro, non e' male per niente, salvo dove e' di testa. Non c'e' stato bisogno di altro che di una lieve inceratura, visto che era gia' lucidato.

Etichette: , , , , , , , , , ,

domenica 8 novembre 2009

Specchio da toilette in tiglio con bouquet di fiori intagliati a coltello





E' il solito 'prototipo' di specchio da toilette, ricavato con scalpello e sgorbia da una tavoletta di tiglio, sempre nella speranza di trovare qui vicino chi mi produca in serie un po' di pezzi identici ben rifiniti. Stavolta ho provato a lasciare il tiglio del suo colore naturale, passando solo una mano di cera, senza applicare mordente.
I fiori, come tutto il resto del decoro, sono intagliati a coltello; ho usato una sgorbietta molto piccola per scavare i soli petali delle rose canine. Il disegno stavolta non e' copiato, salvo l'idea del quadrato che incornicia il motivo centrale, ripreso dallo specchio gia' pubblicato , in tiglio tinto noce, che ripropongo nella seconda foto.
Ho incontrato alcuni problemi, il tiglio era abbastanza fragile e in piu' punti si e' spezzato, ma ho terminato il lavoro comunque, perche' volevo vedere l'effetto del bouquet centrale. Inoltre non sono soddisfatta di come sia venuto stavolta il pezzo, l'ovale non e' abbastanza regolare, lo scasso per l'alloggiamento dello specchio e' piu' profondo che nel precedente specchio. Le foglie di acanto che contornano il bouquet risultano un po' piatte, stavolta l'intaglio realizzato a coltello delle volute di acanto non e' 'aiutato', come nelle cornici, dalla rotondita' della sagoma. Insomma, sulle superfici piatte questi intagli a coltello di motivi 'classici' non rendono molto. Il bouquet di fiori mi sembra riuscito meglio.

Etichette: , , , , , , , , , , ,

Un nuovo bellissimo lavoro di Patrizia Mauri: una tenda con inserto grande di pizzo 'rete'







L'inserto per la tenda grande (nelle prime due foto) , incassato nella parte centrale del telo orlato 'a giorno' , e' circa 1 m. x1m., la rete e' molto sottile e di un a grandissima regolarita', le foto fanno torto alla sfumatura dei disegni. La terza foto mostra due pannelli piccoli (ancora da tagliare) che verrano montati su due pannelli tenda piu' stretti , laterali.
Non servono commenti. Lavoro bellissimo.

Etichette: ,

giovedì 5 novembre 2009

Faccio le mie scuse a Paolo Schina': la foto di un suo bassorilievo e' finita per errore in un articolo su di me

Oltre un anno fa mi avevano intervistato per pubblicare un articolo su una rivista di hobbistica del legno (Legnolab). Le foto le avrebbe scelte la redazione direttamente dal blog, anche in funzione della definizione.
Qualche giorno fa (esattamente martedi') mi giunge dopo un anno a sorpresa una email che preannuncia l'uscita in edicola del numero di questo mese con l'articolo su di me.
Chiedo immediatamente di poter visionare l'articolo prima che venga stampato, come usuale , ma purtroppo, mi dicono, la redazione e' piccola e il testo allora approvato non e' stato modificato, la decisione di pubblicare e' molto veloce , insomma il tutto e' gia' stato stampato. Anzi , mi hanno gia' inviato le copie omaggio del numero a casa....
Oggi , molto entusiasta ricevo le copie, apro a pag. 84 e scopro che ..... il testo dell'articolo e' proprio come lo avevamo stilato, ma che, nello scegliere autonomamente le foto dal blog, i redattori hanno scelto tra le tante di miei lavori anche quella di un bel bassorilievo di Paolo dell'anno scorso. Cosi' il bassorilievo di Paolo con l'alberello molto in rilievo e' in primo piano nel mio articolo ! E il divertente e' che ci sta proprio bene!
Ho gia' telefonato a Paolo, al quale rinnovo le scuse per quanto avvenuto, anche se solo per un errore materiale senza malizia, e le rinnovo qui davanti a tutti i lettori del blog. A presto !

Etichette: ,

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web