martedì 26 gennaio 2010

Sostegno da tavolo per piatto


E' in legno di cedro, e' uno dei deliziosi oggetti in legno che trovo dal Luigi.

Ho provato a decorarne uno, la superficie e' molto piccola, il decoro e' necessariamente limitato.

Etichette: , , , , , , ,

venerdì 22 gennaio 2010

L'articolo su Legno Lab, numero di novembre 2009 (Magazine article)























Ora che il numero di Novembre della rivista non e' piu' in edicola, credo di poter tranquillamente postare per i lettori del blog l'articolo con la mia intervista, pubblicato a sorpresa su Legno LAb di Novembre 2009.
Avevo gia' fatto di persona e sul blog le scuse a Paolo Schina' per l'errore nella scelta delle foto dal sito, in quanto i redattori prelevando autonomamente le immagini dal blog stesso avevano incluso la foto di un suo lavoro (peraltro molto bello!).
Le rinnovo qui, ora.

Etichette: , , , , , , , , , , ,

sabato 16 gennaio 2010

Modifica dello specchio con bouquet di fiori (scalloped mirror change)






Ho provato a intagliare a coltello un motivo 'smerlato' sul bordo dello specchio: cosi' la geometria del decoro attrae l'attenzione dello sguardo, distogliendola dal bordo , impreciso perche' tagliato con lo scalpello. E' una prova, l'effetto a me non dispiace, mentre ritengo migliorabile la precisione del taglio della smerlatura, che mi e' stata resa difficoltosa dal fatto che il bordo era piuttosto 'sfilacciato' ( il tiglio meno compatto del solito, forse perche' per dare forma al grezzo dello specchio avevo usato uno scalpello non ben affilato). Ho accostato la scatola per raffronto: la smerlatura e' generata dalla stessa geometria ( archetto e 'v' alternati ) nei due oggetti , ma il posizionamento diverso e una lieve smussatura alle punte della 'v' danno risultati completamente diversi (immagine negativa, nel caso della scatola, immagine positiva nel caso dello specchio).


I added later the scalloped motif , in order to distract the eye from the 'edge' not so perfect.

Etichette: , , , , , , , , , , ,

martedì 12 gennaio 2010

Scatola ovale in cedro, coperchio intagliato a coltello da Rita Arcaleni






Le dimensioni dell'ovale sono circa 13 per 9 cm.. La venatura del cedro al solito e' sorprendente, nel senso letterale: intendo dire che , finche' non lo si e' tinto e lucidato , non si sa come uscira'.
L'intaglio e' una prova di floreale con le foglie di acanto. La finitura al solito a cera (sopra mordenzatura noce medio, ho usato piu' cere, diverse). Ho fatto un po' di fatica a centrare
le volute, il disegno non e' per me una tecnica acquisita, ma solo un tentativo ogni volta molto faticoso (consumo gomma e matita prima di arrivare ad un punto minimamente accettabile).
Avrei potuto fare, come si usa spesso, solo meta' del disegno, e poi rovesciarlo simmetricamente, ma le foglie di acanto mi piacciono un po' asimmetriche; tuttavia ritengo che sia migliorabile la voluta che precede la lettera, semplificandola.

Etichette: , , , , , , , , , ,

martedì 5 gennaio 2010

Il primo lavoro del 2010: cornice intagliata per pizzo al tombolo




Ho completato questa piccola cornice, una mia amica la usera' per incorniciare un medaglione tondo con un putto eseguito al tombolo

Etichette: , , , , , , , ,

La prima violetta del 2010


Ho fatto una fatica esagerata quest'anno per proteggere dal ghiaccio le piantine sul mio poco adatto balcone. Avevo coperto i ciclamini e oggi, alzando il telo di plastica, ho scoperto che una timidissima insospettata violetta selvatica e' fiorita a sorpresa in mezzo al ciclamino nano alcuni giorni fa , anzi e' gia' quasi sfiorita... ecco la foto.

Etichette: , , , ,

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web