martedì 30 marzo 2010

Lunetta in rovere - esterno






Finita, manca solo un po' di pulizia nei cavi, almeno per mitigare l'effetto rovere (=difficolta' notevole nell'ottenere un intaglio a coltello ben nitido) . Ora devo decidere come procedere con la lunetta interna, che guarnira' il portone all'interno dell'abitazione.

Top for an external door in an italian house: I completed the external component carving. It's an 'half circle' of oak wood (in italian lang. said 'lunetta'). Now I have to design and carve the internal component .

Etichette: , , , , , , , , ,

Scatoline in cedro con iniziale e intaglio a coltello eseguito da Rita Arcaleni















Ecco alcune scatoline ovali in cedro, l'intaglio sul coperchio include l'iniziale del nome. Solita finitura a cera. Auguri al festeggiato!

Etichette: , , , , , ,

venerdì 12 marzo 2010

Coltello per funghi , manico in noce, intagliato a coltello da Rita Arcaleni




Il coltello e' un regalo per una signora che va davvero a cogliere funghi. Cosi' ho scelto un soggetto molto 'femminile' di soli fiori. Lievissima finitura a cera neutra. Eseguito con il solito 'b' del Codega.
Mush knife of Mr. Nicola Codega of Premana, walnut, carved by knife by Mrs. Rita Arcaleni (the knife used for chip carving is the 'b' knive of Mr. Nicola Codega )

Etichette: , , , , , , ,

mercoledì 10 marzo 2010

Scatolina portaorologio per Gianni intagliata a coltello da Rita Arcaleni






















Ecco l'altra scatolina portaorologio, in noce, intagliata sempre a coltello per Giovan Battista (detto Gianni). Questa scatolina e' la versione semplificata di una scatolina portaorologio che mio padre fece circa 70 anni fa. Io stessa ho fatto qualche anno fa una versione 'integrale', copia esatta dell'originale, ma non e' intagliabile. Prima o poi spero che il Luigi del mercatino di Lecco accetti di fare scatoline portaorologio identiche a quella che gli ho mostrato, ma con gli spessori maggiori per l'intaglio. Cera neutra e un filo di cera colorata per accentuare i cavi senza cambiare colore al legno. Il rosone e' lo stesso della prima scatolina, con una lievissima variante sulla simmetria. Le tre lettere G, B, M erano collocabili in vari modi, ma nell'incertezza della scelta da parte mia forse non sono riuscite nel modo migliore. Devo fare autocritica, invece, decisamente sulla cornicina di rombi, venuta non proprio bene: vuol dire che ho l'opportunita' di intagliare una terza scatolina, cercando di eseguire meglio l'intaglio... Intanto ho cercato di migliorare almeno l'anno nella firma (vedi foto con coltello da intaglio); e' molto vicino al bordo e prima della correzione era ancora peggio di cosi'.
That's the second little box (walnut) , I carved it for my husband . The box is acopy simplified of an old box done by my father.

Etichette: , , , , , , , , , ,

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web