lunedì 29 agosto 2011

Pannello intagliato a coltello su tiglio per la seconda porticina/Carved panel for the second little attic door














































































L'intaglio del pannello per la seconda porticina (esclusa la seconda foto, che ho messo per raffronto con l'altro pannello, visibile comunque nei post precedenti) , seppur tra mille distrazioni, e' completo sulla faccia principale. Questo motivo classico mi e' piaciuto perche' molto equilibrato ed elegante. Il retro del pannello avra' una piccola 'sorpresa' cioe' un intaglio meno importante, ma comunque adatto a dare un certo decoro alla porta anche quando vien lasciata aperta; dopo aver intagliato le diagonali ed i fiori a coltello ho scolpito con la sgorbia i bottoni al centro dei fiori ( ce ne sono ben 94 e il lavoro e' stato abbastanza lungo), poi ho ripassato i fiori con il coltello, per incidere i 12 segni attorno al bottone e rendere piu' morbidi i petali. ( La foto del pannello montato e' invece relativa ad una prova in place prima del completamento del lavoro di intaglio). I pannelli delle due porticine sono ancora smontati, per completarne l'intaglio anche sul secondo lato e per consentirmi di mostrarli se avro' la possibilita' di qualche evento, maltempo permettendo! Lucidatura con cera naturale d'api, colore noce tenue che serve per dare una sfumatura appena piu' 'viva' e calda al tiglio molto chiaro, senza alterarlo.

I completed the main side of the panel, on the 'back' i'll carve a more simple subject , a sort of 'surprise'. I used both, knives and gouges for the flowers pattern, very classic pattern. Final finishing, wax, natural, 'butter nut' color very light. I add to the post the other carved panel, previously published in the blog the 27th of july 2011.

Etichette: , , , , , , , , , ,

Qualche foto da giardino e orto/Flowers of my garden and vegetables



























































































































































































































































Rose (Exotica , Fredrich Mistral , rosa canina), clematidi , ortensie (devastate dalla grandine) ,



daliette, soncino (valeriana) in semenzaio di fortuna di Gianni,



verze, crauti rossi, zucche e fiori di zucca... la distrazione dall'intaglio e' notevole, ma 'buona' .

Etichette: , , , , ,

sabato 20 agosto 2011

Rose autunnali - Frederic Mistral, rosa chiaro, profumatissima
























































































































(data originale del post: 5/10/2011) Questa pianta di rosa , messa a dimora mesi fa, ha faticato molto ad adattarsi, ha sofferto di parassiti (miceti), la prima fioritura e' stata recisa di netto dai fortissimi venti che hanno devastato la zona per almeno 4 giorni e che hanno particolarmente insistito su tutte l e piante del mio giardinetto ( una vera mietitura) , ora nelle ultime due settimane a sorpresa sette bei boccioli sono arrivati a maturazione, almeno cinque sono gia' sbocciati.
I fiori ( se non grandina e se non tira vento fortissimo...) sono molto duraturi ( il fiore piu' grande e' cosi' da quasi due settimane) e , cosa molto piacevole, molto profumati, alla maniera delle rose antiche.







Etichette: , , ,

Tramonti a Magreglio
























































Foto di due diversi giorni di agosto 2011 ; tramonti 'diversi' , ma...rosso di sera bel tempo si spera! E devo dire che e' vero.


Etichette: , , ,

Fiori in giardino (Foto gentilmente eseguite dal nostro amico Marco Scudeletti)








































Purtroppo la stagione e' difficile e solo casualmente i fiori sono cosi' 'in ordine', ma meritavano una foto fatta da un fotografo non improvvisato.

Etichette: , , , ,

domenica 7 agosto 2011

Pannello intagliato a coltello per la seconda porticina della mansarda































Ho iniziato ad intagliare il pannello per la seconda porticina con pannello in tiglio. Il motivo ancora e' molto 'piatto' , perche' sin qui ho usato solo il coltello (1 del Codega) , ma quando avro' pazienza di scolpire il bottoncino al centro (e credo che ci vorra' molto , visto il numero elevato) e di dare profondita' ai petali, questo decoro classico e molto semplice prendera' un aspetto piu' 'reale' e vivace.








Etichette: , , , , , , , , ,

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web