mercoledì 28 dicembre 2011

Scatolina in ciliegio intagliata a coltello con rose canine

















Dopo molti giorni di inattivita' ho cercato di combinare qualche cosa, ho finito e lucidato questo intaglio che avevo avviato mesi fa e lasciato li' da parte.

Finitura a acera. Il ciliegio e' cosi' bello naturalmente, che non necessita di altro.

Etichette: , ,

Foto presepe 2011





























Volevo restaurare un presepe con le case 'vere' fatte in scala, poi per vari 'incidenti di percorso' ho ripiegato la sera della vigilia sul solito vecchio presepe 'richiudibile' , costruito anni fa a decoupage su un piccolo paravento da caminetto, con le immagini stampate da internet di una Nativita' famosa, ricomposta a modo mio; si apre in due minuti, occupa poco spazio, e' generalmente in ordine , non richiede manutenzione....ma non ho resistito alla tentazione di mettere davanti al presepe tutti i cestini della frutta e verdura e degli altri 'doni' che preparai anni fa con il Das per il presepe con le case 'vere' in miniatura. In fondo il presepe ci fa tornare 'piccoli', certi gesti sono come un rituale, consolatorio, necessario, piacevole in se', indipendentemente dalla qualita' reale obiettiva del contesto o degli oggetti.

Etichette: , , , , ,

sabato 24 dicembre 2011

I migliori auguri di cuore a tutti i lettori di questo blog



E' arrivato di nuovo Natale, quindi Buon Natale e Felice Anno Nuovo, ma soprattuto i migliori auguri di ogni bene per tutto cio' che vi sta piu' a cuore.



Il blog comincia ad essere vecchiotto, ma come tutte le vecchiette sto diventando conservatrice per molte cose, blog compreso.

Etichette: ,

mercoledì 7 dicembre 2011

Completatata la doratura della cornice per la foto del matrimonio di Francy


































































































Ho completato la doratura, ora si tratta di finire le parti ancora bianche con una laccatura naturale, a base di terre e colla animale. A presto.
------------post originale 26/11/2011------------



Le foto mostrano progressivamente i vari risultati a diversi stati di avanzamento della doratura a guazzo con oro zecchino; la cornice grezza solo intagliata a coltello e sgorbie, punto di partenza, la cornice dopo che ho eseguito il trattamento di fondo risultato di imprimitura, ammanitura , 'riapertura' dell'intaglio e stesura del bolo (e' la foto con parti bianche e parti rossicce) , un angolo che ho gia' dorato e brunito, un angolo gia' dorato e brunito su cui ho appena eseguito alcuni 'rammendi' e che dovro' quindi purtroppo ribrunire, un angolo con la foglia oro solo posata, ancora da brunire completamente ( e' la foto con l'oro ancora opaco e 'svolazzante'). Dopo aver completato la doratura degli angoli intagliati, iniziero' la doratura delle parti 'lunghe e lisce' , ovviamente ripetendo analogo procedimento. Infine passero' alla finitura delle parti non dorate , con terre, posate all'antica, in sostituzione di una verniciatura/laccatura moderna .



Certamente con questo trattamento il legno di ayous perde il suo difetto di porosita'.
Appuntamento ai prossimi risultati e a lavoro finito.

Etichette: , , , , , ,

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web