sabato 24 novembre 2012

Scatola tonda in tiglio, intagliata a coltello con motivo tradizionale in diagonale/Chip carved box


Ho ancora qualche scatola in tiglio di buona tornitura, stavolta ho scelto un decoro tradizionale, in diagonale, a coltello e cera , lievemente colorata, aniche' la gommalacca .  Sul coperchio della scatolala resa non e' molto bella, poiche' ho commesso nella fretta del disegno un autentico errore da principiante.  Questo tipo di intaglio viene  piu' preciso se eseguito in diagonale rispetto alla fibra del legno.

Etichette: , , , , , , ,

venerdì 23 novembre 2012

Gufo , piccolo scherzo intagliato a coltello su un pezzetto di tiglio di scarto/Knife carved owl

venerdì 16 novembre 2012

Capriolo su liquidambar: ultima foto/Carved roe on sap gum (liquidambar wood), bas-relief


Questo capriolo ancora non mi sembra un gran che, il corpo ora e' un po' piu' rilevato, mentre il muso e' ancora piatto...Lo rifinisco un po' e lo incero...
Questa e' sempre la prova, il definitivo dovrebbe essere su tiglio. Pure i cuoricini di mogano (ch esembra cioccolato) sono da rifinire e poi intagliare con qualche motivo a coltello.

Etichette: , , , , , , ,

mercoledì 14 novembre 2012

Nuovo evento in attesa delle festivita' natalizie: appuntamento il 2 dicembre 2012 nel pomeriggio a Burago

Vi aspetto numerosi, visto che avro' l'opportunita' di una nuova piccola mostra. A presto!

Prova di piccolo ovale a bassorilievo: capriolo /bas-relief, carved roe

Per la prova ho usato un pezzo di sap gum di scarto (detto anche 'nocino americano') gia' usato per la prova del pannelletto da portoncino e dimenticato in un angolo.
La figura e' piatta, ma per la prova basta cosi'.
Il lavoro definitivo pottrebbe essere su ovale in tiglio, magari con uno spessore diverso del legno, per permettere  di lavorare meglio.
Il Sap gum, tra l'altro qui usato nel verso sbagliato, si e' dimostrato nuovamente molto adatto  per l'intaglio sia a coltello sia a sgorbia. Solo nei punti molto scuri tende a difformita' (e' come se sbriciolasse lievemente) , ma con un po' di attenzione il problema e' superato.

Etichette: , , , , , , , , , , ,

lunedì 12 novembre 2012

Due Babbo Natale, a mezzotondo, scolpiti esclusivamente a coltello/Knife carved Santa's



Due piccoli ritagli di tiglio simmetrici, dalla improbabile forma a trapezio, che stavano per finire buttati via, sono serviti per realizzare questi due piccoli Babbo Natale a mezzotondo , che ho completamente disegnato a mano libera e soprattutto a piacere ( sembrano quasi assiro babilonesi...),  scolpiti solo a coltello. Non ho ancora chiaro se sia meglio colorarli o lucidarli semplicemente a cera. In verita' li preferisco cosi', al naturale.

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

domenica 11 novembre 2012

Stelle dorate e cuori color cioccolato, tutti intagliati a coltello/Hearts and stars, knife carved


Le stelle sono quelle del blog del blog precedente, fatte di tiglio e di castagno, il tiglio piu' adatto a evidenziare l'intaglio a coltello, chiaro, senza venature, non fibroso, il castagno cosi' venato e fibroso da nascondere quasi l'intaglio , specialmente se piccolo come quello a coltello. Sicuramente il legno grezzo e' poco natalizio. Ora le stelle sono diventate un po' piu' luminose,  appena lievemente colorate con acrilico color 'oro ricco', steso in maniera un po' 'casual'  ; il legno dei cuoricini, scolpiti a mano e poi intagliati , e' cosi' scuro che ha un simpatico effetto 'al cioccolato', abbastanza in tono con l'albero di natale. Ho usato per i cuoricini solo cera, la solita.

Etichette: , , , , , , , , , , ,

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web