martedì 15 settembre 2015

Prova su larice di intaglio a coltello.

Gentilmente qualcuno mi ha regalato un pezzetto di larice tagliato da poco per fare una prova di intaglio a coltello. L'aspetto del legno piallato e' gradevole, ma passando la mano sulla superficie appena piallata ho notato la forte differenza tra i vari punti del legno.
Ho provato l'intaglio piccolo, quello che faccio sui manici dei coltelli o sulle scatoline, e il risultato mi e' sembrato poco 'rifinito', anche con lama ben affilata, mentre una prova con sgorbie e coltello ha dato qualche risultato lievemente piu' soddisfacente per un intaglio a 'guilloche'. Il larice, almeno il pezzo che  ho a disposizione, ha una forte disomogeneita',  che rende difficile la realizzazione di tagli nitidi, a causa della forte differenza tra le fibre della venatura e gli spazi tra le venature stesse, che si presentano 'spugnosi' e cedevoli. Preferisco il cedro, che ha gia' poca resa per l'intaglio molto piccolo, ma e' gestibile.
In compenso, la prova mi ha dato modo di poter verificare che alcuni pezzi da me intagliati in passato (ad esempio due mensoline porta spezie, trovate nei mercatini e pubblicate sul blog)  erano in  realta' realizzati in larice. Devo dire che solo una delle due mensoline, pur evidentemente realizzate con lo stesso legno, aveva la disomogeneita' di cui sopra molto accentuata; sull'altra avevo eseguito anche dei rosoni, trovando il legno accettabile. Probabilmente anche la stagionatura e la scelta del pezzo giusto da intagliare ha il suo peso non indifferente con questa essenza.
Se qualcuno di voi ha provato a intagliare a coltello il larice , con decoro piccolo, mi interesserebbe scambiare qualche opinione o vedere una foto del risultato.

Etichette: , , , , , , , , ,

giovedì 10 settembre 2015

Esposizione di 'intaglio a coltello' di Rita Arcaleni a Burago di Molgora, evento 'Burago in Festa' , 13/09/2015,orario 9 00-18 00

Sabato e Domenica e' 'Festa del Paese' per Burago; partecipero'  anche quest'anno, al solito con l'esposizione dei miei lavori di intaglio a coltello (e non solo), che  sara' allestita sotto i portici del Cortile del Palazzo Comunale, domenica 13 dalle ore 9 00 alle ore 18 00. Per tutti i dettagli sull'organizzazione della Festa fate pure riferimento al sito ufficiale del Comune e alle locandine distribuite. Partecipate numerosi alla Festa!

Etichette: , , , , , , , , , ,

martedì 8 settembre 2015

Nuovi Intarsi su legno di Angelo Capra/Mr. Angelo Capra recent inlays

Gia' alcuni anni fa avevo pubblicato alcune foto di intarsi su legno del mio amico Angelo, qualche tempo fa ho potuto vedere e fotografare gli ultimi lavori, che trovo non solo ben fatti come al solito, ma particolarmente interessanti per i soggetti raffigurati, tratti da immagini della vecchia Monza.

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web