lunedì 29 febbraio 2016

"La Creativita' e' donna" - Mostra di lavori femminili a Canzo, 5 - 13 Marzo 2016, nella sede comunale di Palazzo Tentorio.

Prossimo appuntamento: 5 Marzo 2016 a Canzo, mostra collettiva di lavori feminili. Oltre a pizzi e merletti, potrete anche vedere alcuni dei miei lavori di intaglio/scultura su legno. Vi aspettiamo numerosi a Palazzo Tentorio, secondo piano.
Per tutti i dettagli, consultate il sito del comune di Canzo cliccando qui:
La creativita' e' donna.

Etichette: , , , , , , , ,

Scatola rettangolare in tiglio scavata a mano, coperchio scolpito a sgorbia e coltello

lunedì 22 febbraio 2016

Cuore realizzato a mano in sap gum, decoro con motivo di albero (3).

Avevo scolpito la figura di un albero ricco di foglie sul manico di un coltello, con qualche perplessita' iniziale, poi superata. Mi pare che anche sul cuore l'albero non stia poi cosi' male.
Il cuore in sap gum ricavato con le sgorbie e lo scalpello, al solito;  la figura dell'albero scolpita con il coltello.

Etichette: , , , , , , , , , , ,

Cuore con giardinetto di primule intagliate, realizzato in sap gum ( 2)

Cuore in sap gum realizzato amano con le sgorbie e gli scaplelli, decoro con primule scolpito con coltelli e sgorbie.

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , ,

Cuore sap gum realizzato e intagliato a mano (1)

Fiori primaverili per questo cuore, realizzato a mano, con le sgorbie. Decoro scolpito con coltello e sgorbie.

Etichette: , , , , , , , , , , ,

martedì 16 febbraio 2016

Prototipo di una scatolina di tiglio, intagliata con fiori gotici e dentelle

Ricavata a mano (sgorbie e scalpelli) da due tavolette di tiglio molto poco adatte (non portate a spessore e non in dima). Tuttavia le dimensioni contenute mi hanno permesso di gestire il problema e di provare questo motivo, su prototipo, prima di farlo su una scatolina 'definitiva'. L'intaglio, con fiori 'gotici'  e contorno mosso, e' realizzato sia con il coltello sia con sgorbie, di un genere che avevo usato solo per forme arrotondate e ovali (ad esempio per gli specchi da toilette). Mi pare invece molto adatto anche alla forma rettangolare, che ne viene impreziosita. Anche s esi tratta di una prova, ho dato una lieve inceratura ( noce)  per poter fare le foto.

Etichette: , , , , , , , , ,

martedì 9 febbraio 2016

Scatolina portadentini ovale con topolino

Non ho molto tempo da dedicare all'intaglio in questo periodo, ma il mio nipotino, memore di una promessa, mi ha avvisata molto preoccupato:...'Nonna' mi ha detto agitatissimo al telefono '...qui c'e' un dente che sta per cadere, magari cade fra 5 minuti .... bisogna proprio che ti sbrighi a farmi la scatolina, cosi' il topolino trova il dente e mi porta un regalino...'.
Per fortuna ho ritrovato nel disordine solito, dopo tanto tempo, una scatolina di cedro ovale piuttosto piccola, e stamattina ho inciso appena il disegno, riprendendolo da quello che avevo eseguito tanti anni fa (allora su scatolina di tiglio, realizzata con le sgorbie e lo scalpello). Avendo piu' tempo, avrei potuto fare meglio. Al topolino , comunque , la scatolina e' piaciuta cosi' tanto, che ha portato ad Andrea proprio un bel regalino da tempo atteso.

Etichette: , , , , , , , ,

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web