giovedì 10 giugno 2010

Coltello occitano Marietti elaborato con intaglio a coltello


Ho comperato questo Marietti quasi per caso, colpita dalla forma allungata e aggressiva, ma elegante, del manico, accentuata dal bisello sulla lama.
Chi me lo ha venduto diceva fosse di ulivo, ma sull'etichetta originale stampata c'e' scritto che e' in legno di carpino di montagna e che la lama e' in acciaio al carbonio. Se e' vero che e' carpino, non male, direi , specialmente per decori non troppo geometrici. Mi e' sembrato simile al ciliegio, lievemente piu' tenero. Ho usato il 'b' del Codega.
Se invece fosse ulivo, cosa credibile vista la venatura e il colore, devo dire che mi e' capitato l'ulivo piu' tenero del mondo.

Etichette: , , , , , , , , ,

4 Commenti:

Blogger Masso ha detto...

dalla venatura mi sembra olivo....non tutto l'olivo è uguale però, anche io ho intagliato dei pezzi molto morbidi, al contrario invece mi sono capitati dei pezzi dove ho rotto la punta del coltello...
bella lama, quanto costa un coltello così grezzo?
Saluti da Massimo

11 giugno 2010 alle ore 22:54  
Blogger rita arcaleni ha detto...

Questo pezzo l'ho recuperato per caso in un banco della Fiera di Sant'Orso della parte parte non artistica ( bancarella di oggetti per la casa), il prezzo non e' significativo; percio' ti consiglio di rivolgerti ad un rivenditore in Piemonte di Marietti. Sono sicura che a Torino ne trovi molti. Marietti ha molti modelli in ulivo, in passato faceva manici in molte essenze diverse. Tant'e ch e io ho gia' pubblicato un mio piccolo intaglio su un altro Marietti in palissandro(probabilmente di vecchia fattura, non comperato da me). Comunque i coltelli Marietti si collocano in una fascia intermedia,sono interessanti e piacciono. Ciao , rita

12 giugno 2010 alle ore 21:44  
Anonymous Anonimo ha detto...

ciao rita, il tuo coltello è decisamente in ulivo, il carpino è bianchissimo, tipo la betulla. Ciao Barbara da Aosta

19 giugno 2010 alle ore 21:19  
Blogger rita arcaleni ha detto...

Ciao , Barbara,grazie della precisazione, mi avevano risposto vai email anche dalla Marietti, dandomi la stessa spiegazione. Cosi', io, ch e non ho mai visto ne' lavorato un pezzo di carpino, ora so che non puo' essere color miele!A proposito, sei la stessa Barbara che mi aveva scritto tempo fa un messaggio sempre sul blog? Se si', volevo farti presente che non sono in grado di risponderti s enon ponendo questo commento e sperando che tu lo legga; l'altra volta mi ponevi una domanda ben precisa sui miei coltelli, bisogna ch e tu mi scriva sulla email, cosi' posso risponderti con certezza ch etu riceva la mia risposta. Grazie, a presto!

19 giugno 2010 alle ore 21:36  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web