domenica 1 giugno 2008

Una breve scheda personale: mi presento (A short profile)








Aggiornamento del 1 ottobre 2009---
Non e' stata una scelta libera, ma ho dovuto decidere a marzo 2009 di dare le dimisioni anticipate per fine settembre; cosi' dal 1 ottobre sono entrata in quella specie di razza molto diffusa di pensionati abbastanza giovani che avrebbero potuto lavorare ancora per molti anni. La cosa buffa e' che in pensione, abituata a fare tutto in poco tempo e bene a causa degli impegni di lavoro, spreco un sacco di tempo in cos e poco concludenti, almeno cosi' mi sembra e forse trovo meno tempo di prima per intagliare. Non devo mollare, devo riprendere un bel ritmo, speriamo....
- -----------------------------------
Mi chiamo Rita Arcaleni , sono nata nelle Marche, ma vivo in Lombardia da quando nel lontano 1974 ho iniziato a lavorare in una multinazionale del settore informatico. Sono sposata, ho tre figlie, dal 1981 abito a Burago di Molgora, un piccolo comune vicino Vimercate (a nord est di Monza). Nell'estate del 2006, come racconto anche in uno dei post in cui spiego perche' ho scelto questo hobby cosi' poco usuale per una donna, ho realizzato di avere una forte attrazione per l'intaglio del legno, ho anche capito che dove abitavo non c'era un gruppo gia' attivo che si occupasse di cio' e in modo completamente autodidattico ho iniziato, leggendo alcuni manuali di maestri valdaostani e alcune brevi lezioni 'gratuite' su internet, in inglese e in italiano. In particolare uno dei corsi indicava anche il minimo set di utensili (solo 6 tra sgorbie/scalpelli e coltelli) e le misure e il tipo di essenza per le tavolette necessarie per fare un primo piccolo lavoro. Piena di buona volonta' ho scoperto che nei negozi vicino casa non trovavo nulla di cio' che mi servisse, cosi' ho cercato, sempre su Internet, dove acquistarli insieme ad un po' di legno.

Ora dopo un anno e mezzo circa ho qualche riferimento, per gli oggetti da intagliare, per il legno (purtroppo solo in tavole molto grandi), per gli attrezzi.


La sorpresa piu' recente pero' e' stata trovare in un paese non lontano, a Carugate, un formidabile gruppo che fa bassorilievo e scultura del legno a un livello veramente buono. E' un gruppo molto attivo, ha il dovuto sostegno a livello municipale, organizza frequentatissimi corsi due volte l'anno, i maestri vanno ogni anno a fare uno stage di perfezionamento in Val d'Aosta nell'atelier di uno scultore molto conosciuto; talora realizzano grandi sculture anche per le chiese del circondario.

Non hanno una sezione per l'intaglio a coltello. Li ho incontrati, hanno visto i miei lavori; spero, quando saro' uscita da questo particolare periodo di impegni personali familiari che mi stanno distogliendo anche dall'intaglio e da questo blog, di riuscire a frequentare uno dei loro corsi (spero nel prossimo autunno...) e a collaborare con il loro gruppo. Magari, dopo aver chiesto loro il permesso, parleremo di loro su questo blog in dettaglio.




Etichette: ,

14 Commenti:

Blogger daniele ha detto...

a mio avviso questo sito è uno tra i più belli riguardanti l'intaglio. si, foto fei miei lavori ne ho alcune, non moltissime. e comunque non solo di intaglio ma anche di oggetti di falegnameria in genere. al momento sto per concludere uno scrigno in gembro che successivamente intaglierò. il mio problema più grande riguardo l'intaglio,sono i motivi,i disegni da trasferire sul legno per successivamente intagliarli. vorrei chiedere se avete delle ideee a riguardo.

5 giugno 2008 alle ore 19:33  
Blogger rita arcaleni ha detto...

daniele, a parte qualche e libro ben noto sull'intaglio diciamo di tipo valdaostano (a coltello ) e libri in inglese su intaglio anche a sgorbia (che puoi cercare con google e comperare su siti o in librerie di granmdi citta') ,credo che la cosa migliore non sia copiare ma inventare. devi disegnare sul legno quello che ti senti di rappresentare. Ora e' tardi, magari un altrogiorno ti rispondo sempre sul mio blog piu' in dettaglio. e poi...grazie per i commenti posistivi!

6 giugno 2008 alle ore 00:32  
Blogger Antonio Curci ha detto...

innanzitutto vorrei aggiungere i miei complimenti a quelli di daniele. ho scoperto il tuo blog tempo fà grazie al blog di massimo(masso). io sono un ragazzo che abita non lontano da Burago e ho riscontrato, purtoppo i tuoi stessi problemi di apprendimento e nel trovare materiali e strumenti(come specifico anche nei miei post)..ti sarei grato se mi potessi quindi dare informazioni sui corsi e sui siti dove hai trovato il materiale.grazie e complimenti..

9 giugno 2008 alle ore 23:54  
Blogger rita arcaleni ha detto...

ciao e grrzie anche a te, i siti che ho letto a caccia di informazioni all'inizio sono i soliti: quello di michele ferrari, quello di cretaz ornella, quello di antichita' belsito, poi ho comperato il libro sull'intaglio a coltello di Quinto CArmonini, alla fine tutti possiamo dire di aver letto le stesse cose. In piu', in inglese, puoi trovare il sito di una certa Irish e quello della NAtional school of carving (penso sia canadese) , entrambe hanno una serie di lezioni gratuite , mente altre parti sono a pagamento (io ho usato solo la parte gratuita, credimi e da questo ho tratto la lista dei primi attrezzi da comperare, che ho comperato da 'Bottega del Coltello' di Bergamo, dove il Sig. Eligio ha si a Codega che Pfeil, veramente tutta la gamma possibile di coltelli e sgorbie (ma per iniziare bastano davvero pochi attrezzi).... Se scorri i vari post del mio blog(almeno 50 ) trovi sparse un po' in giro queste cose, non vorrei ripetermi piu' di quanto non faccia gia' di mio.... Ciao e buon lavoro

11 giugno 2008 alle ore 17:34  
Anonymous Anonimo ha detto...

Complimenti per il sito , ricco e pieno di informazioni .
Avrei una richiesta : hai accennato ad un gruppo che opera vicino a Carugate e che organizza corsi .
Avresti il link o l'indirizzo di questa sede per favore ? grazie e complimenti ancora

Franca

2 novembre 2008 alle ore 09:42  
Blogger rita arcaleni ha detto...

per Franca: scusa il ritardo nell a risposta, ma i commenti immessi nei post molto vecchi difficilmente vengono letti... si' cerca OLMo d'Oro su internet, trovi il loro sito con l'indirizzo e il numero di telefono; fanno corsi di scultura, non di intaglio

18 novembre 2008 alle ore 16:26  
Anonymous Anonimo ha detto...

ciao RITA,MI CHIAMO ANTONELLA DA TEMPO SEGUO I LAVORI ,SAI MI SENTIVO UN PESCE FUOR D'ACQUA IN QUESTO HOBBY....HO INIZIATO L'ALTRO ANNO HA FARE UN CORSO DI INTAGLIO LEGNO è MODESTAMENTE A DIRE DI COLLEGHI E AMICI MELA CAVO ABBASTANZA BENE...IN QUESTO MOMENTO STO INTAGLIANDO UN BELLISSIMO CAVALIERE CON TANTO DI ARMATURA ..UN LAVORACCIO....MA VERAMENTE BELLO..PRIMA O POI MI APRO UN BLOG ...COSì MAGARI MI DAI QUALCHE CONSIGLIO..TI FACCIO ANCORA TANTI COMPLIMENTI....CIAO

29 novembre 2009 alle ore 01:02  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ciao Antonella, buon lavoro e grazie per avere visitato il blog. Se non ho capito male tu fai bassorilievo. Per quanto riguarda il blog, non ho una cultura particolare, e anche tu puoi fare come vuoi, basta che tu ti faccia un giro in internet per scoprire che puoi scegliere tra i tanti strumenti disponibili quello piu' adatto alle tue esigenze, ciao rita arcaleni

29 novembre 2009 alle ore 16:02  
Anonymous Anonimo ha detto...

ciao rita..sono sempre ANTONELLA.....UN CONSIGLIO..TU CHE NE SAI DI PIù.....COME POSSO VALUTARE UN LAVORO ..QUALCHE AMICO MI CHIEDE DI VENDERGLI QUALCHE LAVORETTO MA IO NON Sò COSA CHIEDERGLI....SICURAMENTE NON MI RIPAGO LE ORE CHE CI HO MESSO...MA ALLORA COME SI Fà?TI RINGRAZIO...

13 aprile 2010 alle ore 23:20  
Blogger rita arcaleni ha detto...

Antonella,a parte il fatto che gli amici possono pagare come chiunque altro i tuoi lavori di intaglio /bassorilievo se li apprezzano, credo che non esista via di mezzo: o fai loro un regalo, oppure chiedi loro un equo prezzo .
MAgari puoi abbassare un po' per gli amici la tariffa oraria, ch e usi per calcolare il valore dei lavori... Ciao e buon intaglio

15 aprile 2010 alle ore 00:08  
Anonymous ANTONELLA ha detto...

GRAZIE..............

17 aprile 2010 alle ore 22:14  
Anonymous Simone Allione ha detto...

Ciao Rita...mi chiamo Simone e sono uno scultore e intagliatore di professione...innanzitutto mi unisco ai numerosi complimenti sia per i tuoi lavori che per il blog!!!!...leggendo mi sono accorto che il mondo dell'intaglio (più di quello della scultura), fuori dalla Valle d'Aosta (regione dove risiedo ed esercito), e pochi altri luoghi é veramente scarso di informazioni...personalmente vorrei contribuire dando la mia piena disponibilità a rispondere ed aiutare chi vorrà contattarmi e pormi dei quesiti...il mio sito (dove potrai vedere alcuni dei miei lavori) é www.scultura.altervista.org la mia mail: simoboe@libero.it ...Ciao e continua cosi'!!!

14 febbraio 2011 alle ore 23:15  
Blogger rita arcaleni ha detto...

Ti ringrazio,come mi hai trovata? Sono davvero sorpresa che un valdaostano guardi in un sito da hobbista di un intagliatrice autodidatta non valdaostana!Non direi che non ci siano informazioni sull'intaglio al di fuori della Valle. Ad esempio qui in Brianza ci sono intagliatori professionali bravissimi , capaci di decorare mobili e quant'altro con veri capolavori, ma semplicemente il loro intagliare e' professionale, non rivolto al pubblico dei turisti, non e' un fenomeno 'popolare'.
Inoltre non c'e' la Regione alle spalle che ponga attenzione all'intaglio , inteso come hobby, come accade nella vostra. Un intagliatore Brianzolo non ci tiene a diffondere il suo 'mestiere' o la sua arte, che tiene gelosamente nascosta, anche se tecnicamente molto 'evoluta' e raffinata. Ci sono poi gruppi di scultori, ' non professionisti' (per intenderci, cioe' vivono di altro, ma sono dediti anima e corpo al loro scolpire e anche a fare scuola, ormai d amoltissimi anni).
Insomma , secondo me, manca la potente 'macchina organizzativa' che voi avete nella vostra Valdaosta a sostenere un diffuso mondo della scultura e dell'intaglio come fondamentale anche per il vostro turismo, che qui non avrebbe ragione di essere, perche' il contesto e' diverso e perche' le stesse persone che , se vengono in VAlle per un a gita apprezzano le cose tipiche da voi perpetuate, qui rivelano altri gusti e altre esigenze, chiedendo decori diversi, stili diversi, oggetti diversi.
Spero che torni ancora a visitare questo sito. Grazie , a presto

15 febbraio 2011 alle ore 01:23  
Anonymous Simone Allione ha detto...

Ciao Rita, ti ho trovata casualmente navigando sui siti che trattano di intaglio...il tuo mi é piaciuto per il modo in cui é costruito, mi é sembrato subito di chiacchierare con un'amica e non di vedere solo quello che fà!!!...riguardo alla Brianza, sono al corrente dell'esistenza di artigiani bravissimi e ne conosco alcuni della zona di Cantù, infatti il mio commento era riferito alla Valle d'Aosta e POCHI ALTRI LUOGHI...tra i quali sicuramente figurano la Brianza, il Trentino, l'Abruzzo, il Canavese etc...io mi riferivo principalmente a tutto un mondo hobbistico che potrebbe aver bisogno di qualche indicazione o consiglio su come reperire le materie prime (legno o semi-lavorati), gli attrezzi, l'affilatura etc...mi rendo conto di vivere in una piccola isola felice della scultura e dell'intaglio e avrei piacere di poter condividere le mie esperienze con persone di fuori Valle anche per arricchirmi di idee ed esperienze altrui...C'E' SEMPRE DA IMPARARE!!! Ciao ciao...

15 febbraio 2011 alle ore 23:35  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web