lunedì 29 dicembre 2008

Gli intarsi di Angelo (Inlay Angelo's works)





















Oggi mi ha telefonato un ex collega, che per caso , da amici comuni, aveva avuto l'indirizzo del mio blog. E fin qui nulla di particolare, mi direte voi, non ci sarebbe bisogno alcuno di scomodarvi per dirvi una tale banalita'. Ma la cosa bella e' che ho scoperto che Angelo fa per hobby l'intarsiatore. Ecco alcune foto ( sono fatte con il telefonino e fanno certo torto alla qualita' dei lavori) tanto per cominciare a pubblicare qualche pezzo.
Ho anche scoperto che Angelo, che proviene da una famiglia di artigiani , conosce molte cose del mondo del legno, ha una xiloteca , di oltre 200 essenze, puo' dire la sua su molti argomenti e spero che partecipi alle discussioni sui post , condividendo la sua ricca esperienza con tutti i lettori di questo bog .

Etichette: , , ,

9 Commenti:

Blogger Masso ha detto...

fai i complimenti ad angelo, sono dei lavori molto belli...a me piace il quadro col ponte sul ticino, secondo me è quello che è venuto meglio!

30 dicembre 2008 alle ore 16:50  
Anonymous Anonimo ha detto...

Anche a me piace quello col ponte.
Ma che cos'è esattamente una xiloteca ? lo so il significato del nome, ma in pratica ?
Paolo

30 dicembre 2008 alle ore 17:36  
Blogger rita arcaleni ha detto...

Credo di aver capito (spero nel modo corretto) che la xiloteca e' una raccolta di pezzi di legno atti per taglio e forma a evidenziare le caratteristiche delle diverse essenze (venature, nodi, colore etc..). In senso piu' esteso e' anche la disponibilita' di tantissime varieta' di legno, tante da poter usare nello stesso intarsio un agrande gamma di ventaure e di colori, con un effetto di grande pregio. ANgelo mi ha spiegato che si ottengono ancora piu' sfumature di quelle disponibili naturalmente , immergendo le tarsie nella sabbia bollente. A proposito delle foto, anche a me piace molto il ponte sul ticino, ma non saprei quale scegliere tra il ponte e il cavallo. PAssate bene le feste? Magari intagliato molto o fatto mostre? Io qui , con la neve in giro da giorni ormai, anche se poca, sono andata in letargo, ora devod ecidermia riprendere. CIao

4 gennaio 2009 alle ore 18:35  
Blogger Chit ha detto...

Sarà per la mia assoluta incapacità di anche solo pensare di cimentarmi in queste cose ma... ammiro coloro che hanno queste capacità!?! :-D

Un abbraccio e ancora tanti auguri per l'anno appena iniziato

5 gennaio 2009 alle ore 15:18  
Blogger rita arcaleni ha detto...

Grazie Chit, sono due volte che lasci il tuo contributo in commenti al blog, l'altra volta avevo cercato di risponderti e ricambiare gli auguri di buone feste, dal tuo blog, ma non ero sicura che il messaggio fosse facilmente individuabile, cosi' stavolta preferisco risponderti direttamente qui. Spero di non essere banale e ripetitiva, dicendo che credo che ognuno di noi abbia molte capacita', molte di piu' di quelle che usa o sa di usare. Il bello e' che non le abbiamo tutti per la stessa cosa. Uno magari non intaglia o non intarsia, ma sa fare molte altre cose di uguale valore: e magari se solo avesse l'opportunita' di farlo (l'intarsio o l'intaglio, intendo) otterrebbe validi risultati. Comunque Angelo e' molto bravo davvero!
Ciao e a presto

5 gennaio 2009 alle ore 15:38  
Anonymous Anonimo ha detto...

Una xiloteca è una raccolta di campioni di legno.
I campioni che ho raccolto, sono fogli di impiallacciature dello spessore da 0,5 a 1 mm. Questi legni sono stati tagliati secondo la sezione longitudinale, come si fa per la maggior parte dei legni per uso commerciale.
Mi mancano campioni di legno tagliati secondo la sezione trasversale e radiale, comunque i campioni raccolti rendono ben visibile le caratteristiche delle specie legnose come il colore, la venatura, la porosità.

La mia raccolta è composta da oltre 200 campioni, tra conifere e latifoglie di tutto il mondo.

I campioni sono identificati per:
il loro nome commerciale, il loro nome botanico, la provenienza.

Per molti ho identificato come sono utilizzati, per esempio:
Mobili, Costruzione di interni (scale, pavimenti, pannelli, infissi), Strumenti musicali, Parquet, Imbarcazioni, Materiali compensati, Costruzioni (carpenteria, edilizia), Carta, Imballaggi.

Tengo a precisare che la raccolta è personale e sicuramente può contenere qualche errore.

Saluti. Angelo

5 gennaio 2009 alle ore 19:12  
Anonymous Anonimo ha detto...

perchè non ci sono altre foto? sarei grato se ce ne fossero altre!

7 febbraio 2009 alle ore 17:39  
Blogger rita arcaleni ha detto...

NOn capisco bene se tu ti riferisca specificamente a quetso post o no. Suppongo di si'. Angelo mi ha mandato alcune foto da lui scelte per pubblicarsi in questo post. Io rispetto la sua scelta. Tanto piu' che io stessa faccio una scelta ogni volta che, per i miei lavori, voglio pubblicare un post in questo blog o in altri siti. Magari se precisi meglio la tua esigenza Angelo puo' risponderti. Vedo che usi la funzione commento come anonimo, magari per velocizzare; se ci mandi un indirizzo di email o usi la tua utenza , riusciamo a capire meglio il perche' della tua richiesta.

7 febbraio 2009 alle ore 20:54  
Blogger rita arcaleni ha detto...

Ciao, Roberto CArnevali, credo che tu abbia scritto alla persona sbagliata, io Rita Arcaleni intaglio, non intarsio, questo post su cui hai pubblicato il tuo commento e' riservato ai lavori del mo amico ex collega d'ufficio Angelo Capra, che intarsia.
Angelo intarsia davvero bene. Ho visitato il tuo blog e dho visto ch ei ritratti sono l atua passione!... ma non sono riuscita a capire dove mettere un commento, percio' ti rispondo qui. A presto, Rita

3 ottobre 2012 alle ore 01:34  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web