domenica 8 novembre 2009

Specchio da toilette in tiglio con bouquet di fiori intagliati a coltello





E' il solito 'prototipo' di specchio da toilette, ricavato con scalpello e sgorbia da una tavoletta di tiglio, sempre nella speranza di trovare qui vicino chi mi produca in serie un po' di pezzi identici ben rifiniti. Stavolta ho provato a lasciare il tiglio del suo colore naturale, passando solo una mano di cera, senza applicare mordente.
I fiori, come tutto il resto del decoro, sono intagliati a coltello; ho usato una sgorbietta molto piccola per scavare i soli petali delle rose canine. Il disegno stavolta non e' copiato, salvo l'idea del quadrato che incornicia il motivo centrale, ripreso dallo specchio gia' pubblicato , in tiglio tinto noce, che ripropongo nella seconda foto.
Ho incontrato alcuni problemi, il tiglio era abbastanza fragile e in piu' punti si e' spezzato, ma ho terminato il lavoro comunque, perche' volevo vedere l'effetto del bouquet centrale. Inoltre non sono soddisfatta di come sia venuto stavolta il pezzo, l'ovale non e' abbastanza regolare, lo scasso per l'alloggiamento dello specchio e' piu' profondo che nel precedente specchio. Le foglie di acanto che contornano il bouquet risultano un po' piatte, stavolta l'intaglio realizzato a coltello delle volute di acanto non e' 'aiutato', come nelle cornici, dalla rotondita' della sagoma. Insomma, sulle superfici piatte questi intagli a coltello di motivi 'classici' non rendono molto. Il bouquet di fiori mi sembra riuscito meglio.

Etichette: , , , , , , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web