mercoledì 5 dicembre 2012

Cornice per specchio avorio con fiori colorati/Knife carved frame for a mirror

Ho usato questo mio motivo intagliato a coltello piu' volte, in cornici che  sono state finite in modi diversi, ciscuna con un risultato finale molto diverso. Stavolta, visto che la cornice mi serve per uno specchio   da appendere sopra  un mobiletto basso colorato su toni molto tenui, ho deciso di provare con il colore acrilico. Il fiore e' rosa pallidissimo, ottenuto mescolando pochissimo bianco perlato, bianco latte e una goccia di rosa forte , il verdino e'  verde oltremare con molto blu, l'oro e' oro ricco sempre acrilico . Il fondo della cornice e' bianco avorio. Poiche' il legno ayous al solito e' molto poroso, ho preparato la cornice, gia' intagliata, con un fondo tradizionale da guazzo ( colla, poi sei-sette mani di gesso-colla), dopo il colore ho finito ( su suggerimento di Lucia , la restauratrice  maestra di doratura ) con una mano di cera neutra in pasta, stesa con pennello a freddo e poi lucidata con panno di cotone molto sottile (camicia in popeline, vecchia). La foto fa torto al risultato, abbastanza soddisfacente e abbellito dal montaggio dello specchio.

Etichette: , , , , , , ,

2 Commenti:

Blogger Antonio Curci ha detto...

Molto azzeccata la scelta dei colori,molto delicati

5 dicembre 2012 alle ore 07:30  
Blogger rita arcaleni ha detto...

Antonio, ho da mesi problemi strani con la funzione commento, avevo risposto ma non vien pubblicata la mia risposta. Spero di riuscire stavolta... Grazie di essere tornato a leggere il blog. Che dire,
spero che i colori siano davvero gradevoli, visto che dovro' sopportarmi questa cornice davanti al mobiletto del telefono magari per anni! Ciao a presto

12 dicembre 2012 alle ore 00:00  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web