mercoledì 27 febbraio 2008

Scatola cedro per i confetti : finita!







Mi sembra di avere finito abbastanza velocemente questo lavoro, anche s e per qualche giorno ho dovuto interrompere il mio amato hobby. Ho intagliato anche il frontale con un soggetto nello stesso stile e con le iniziali degli sposi e l'interno del coperchio, con un tentativo di cuore; ho scelto mordente noce chiaro, modificato lievemente con un po' di ciliegio. Lucidato a cera, sperando che per agosto l'odore sia evaporato completamente. Comunque i confetti saranno messi su un tovagliolo e la scatola sara' tenuta aperta, solo per il tempo necessario per servirli. La prima foto mostra un difetto del mordente che ho gia' corretto in realta', il colore a destra dell'interno del coperchio (vicino al tulipano) e' un po' sbavato, ma ho capito il problema e l'ho sistemato. Non e' la prima volta che mi capita, con il cedro, quando ci sono tagli trasversali alla fibra, che causano un diverso assorbimento del mordente che 'spande' e in pratica fa una separazione delle componenti della tintura (un po' come nella cromatografia in strato sottile!!??). Basta ripassare piu' volte il mordente, con calma scurendolo lievemente

La scatola in realta' ha dei difetti 'strutturali' ,come avevo gia' scritto a Paolo, poiche' il coperchio, dopo mesi che tenevo la scatola protetta in un armadio, si e' imbarcato, appena qualche giorno dopo averla tirata fuori all'aria aperta eprobabilmente piu' secca o piu' calda. Paolo mi ha dato la settimana scorsa un bel consiglio tecnicamente valido, ma ho avuto paura di dare seguito. Paolo consigliava di smontare il coperchio , di immergerlo in acqua, per consentire alle fibre del legno di 'scivolare' una sull'altra, poi di mettere il tutto sotto morsetti , da stringere solo progressivamente. Ma avendo gia' intagliato tutta la scatola, ho avuto paura di romperla , non perche' il consiglio fosse errato, bensi' per mia imperizia. Non ho mai fatto operazioni cosi' 'energiche' e penso che la scatola, non dovendo essere regalata , ma solo usata da noi di famiglia per i confetti durante il pranzo, possa andare bene anche cosi'. Francy che ne dici?

Etichette: , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web