sabato 2 febbraio 2008

Rita Arcaleni disegno precedente la fase di intaglio















Normalmente io disegno direttamente sul legno o sull'oggetto, come gia' accennato , molto spesso a mano libera, servendomi di righe, righelli flessibili, compasso piccolo se necessario. Il problema principale nel disegno si incontra, secondo me, con oggetti e superfici curve, e , soprattutto, quando il decoro "gira tutt'intorno" . E'molto facile infatti, nonostante i calcoli teorici, introdurre errori che vanno assolutamente eliminati prima di passare al coltello. Piu' il disegno e' sottile e folto di linee, piu' e' importante disegnare direttamente sull'oggetto, mentre i disegni ornati possono essere piu' facilmente eseguiti su carta e riportati poi sul legno con carta grafitata. Regole speciali? Magari se si va a scuola da un maesto che trasferisce le informazioni di generazioni di ebanisti/intagliatori/etc... se ne possono avere, ma, se come me si e' "hobbisti", resta solo da usare tanta pazienza, calma, approccio metodico e poi idee talora un po' originali, ma efficaci, per risolvere uno specifico problema.



In generale: i compassi normali da disegno su carta bucano il legno e mentre lo bucano si spostano...Nel fare vortici o dodecagoni e' la prima cosa di cui ci si rende conto...



La matita morbidissima si cancella bene dal legno e non lo danneggia, ma , ad esempio, il legno ayous e' talmente poroso che si sporca irrimediabilmente; io se devo decorare una superficie ampia su ayous ricopro il legno con nastro leggerissimo di carta da tappezziere e su questo creo il mio disegno a mano libera ( se si tratta di un oggetto simmetrico ,scatola, cornice etc.., sui primi due lati, riportandolo poi con carta velina e carta grafitata sugli altri due, per averli uguali ai primi). Il nastro da tappezziere puo' rovinare un po' il coltello, da affilare e ripulire dal collante con maggior cura e piu' spesso del solito, ma il risultato che ottengo e' di solito abbstanza soddisfacente.



Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web