domenica 6 novembre 2011

Doratura cornice grande per foto di gruppo del matrimonio di Francy
















































Forse questa volta ce la faro' a 'coprire' lo sgradevole 'semolato' dell'ayous, seguendo un trattamento tradizionale. .


La cornice deve essere dorata e 'laccata': sto procedendo con i vari passi della 'doratura a guazzo', rigorosamente tradizionale, mentre per le parti non dorate, dopo un trattamento del fondo analogo a quello per l a doratura, dovro' usare 'terre' , sempre con metodo tradizionale. La preparazione del fondo chiude perfettamente i 'difetti' dell'essenza Ayous, ma 'chiude' l'intaglio e la successiva 'apertura' necessaria prima della applicazione del bolo e della foglia in oro costituisce la parte sin qui piu' 'noiosa' e delicata. La prima foto mostra la cornice dopo l'applicazione in piu' mani di bolo naturale. A presto (??? piu' o meno, visto il tempo necessario...)



----------------------------Data iniziale del post: 27/09/2011---------------------------------



Finalmente dopo 3 anni ( ???!!!) sono riuscita ad intagliare gli angoli di una cornice grande per la foto di gruppo formato poster.



La cornice in ayous e' circa 80cm. x 60cm.; l'asta e' circa 4,5cm. in altezza, larga 5,5 cm.


Il motivo e' identico sui quattro angoli; ho eseguito l'intaglio a coltello ( mi riferisco ai contorni del motivo) , poi ho ripassato tutto con la sgorbia e scolpito i bottoni e i petali dei fiori.









Manca un po' di pulizia dei cavi , devo ancora staccare il nastro di carta con cui proteggo l'ayous, perche' si sporca esageratamente con la matita. Devo ancora decidere per la finitura. Mi piacerebbe provare la doratura sugli angoli e un a laccatura a colore tenue sul rimanente.

Etichette: , , , , , , , , , ,

2 Commenti:

Blogger dellaroccanicola.blogspot.com ha detto...

Rita se i tui "cavi" sono sporchi..io dovrei vergognarmi!!ho ingrandito..ma mi sembrano tagli nettissimi!!
Bello il motivo come sempre..componi molto bene gli elementi.

28 settembre 2011 alle ore 23:07  
Blogger rita arcaleni ha detto...

Nicola, grazie di essere buono ...Ayous sfilaccia, anche se stavolta non era dei peggiori e ho avuto fretta di fare la foto prima di avere davvero finito... A presto

28 settembre 2011 alle ore 23:34  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web