venerdì 21 dicembre 2007

Rita Arcaleni cornice piccola noce intagliata 'a cesello'




La cornice , di noce, cm 21 x 26, e' intagliata a coltello , con incisioni 'a filetto' (senz alcun uso di sgorbie o scalpelli); il motivo e' tratto e reinterpretato da vecchissimi decori visti in una foto di oggetti d'antiquariato in legno (in particolare da una fascia in legno curvato a caldo e finemente intagliato, usata per sostegno del velo di una culla del 1800). Credo che sia impossibile per me riottenere anch esolo a meta' la perfezione dell'intaglio originale, in cui la foto mostra un reticolo di fondo di riempimento perfetto , senza alcuna incertezza, quasi fosse stampato su carta. Ho tracciato le righe del reticolo di riempimento del fondo con la matita e con una squadretta, cancellando e ricancellando , senza riuscire a farle perfettamente allineate. Il probelma quindi per me sta nel disegno. Qualcuno esperto di disegno sa suggerirmi un modo 'professionale' per fare un reticolo di quetso tipo con risultati decenti su legno?
Ho lasciato il noce del colore naturale, scurito solo lievemente con cera noce medio. Uno dei lati assorbe diversamente sia la cera sia il bitume. Sono sicura che la qualita' del legno non era uguale su tutti i lati.

Etichette: , , , , ,

2 Commenti:

Blogger Masso ha detto...

secondo me il reticolo è bello così, perchè è un'ulteriore prova che è fatta a mano...anzi io quando devo fare dei reticoli li traccio a occhio, senza righe e squadrette.

21 dicembre 2007 alle ore 15:54  
Anonymous Anonimo ha detto...

Complimenti!!! Tutti i lavori sono incredibilmente stupendi, ma pensando alle tue potenzialità giovanili, non mi stupiscono. Continua a coltivare la tua passione.

21 dicembre 2007 alle ore 19:14  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web