domenica 29 giugno 2008

Sei scatole in cedro intagliate a coltello per sei amici testimoni (six boxes carved by Rita Arcaleni for the 6 wedding witnesses)
















Sembra il titolo di un film o di una favola (sette spose per sette fratelli etc...fa troppo caldo per citarne di piu' ...), ma e' solo la fine di un incubo durato molti mesi: ho appena finito di intagliare, tingere, lucidare le sei scatole per i sei testimoni. Cinque sono uguali, la sesta e' diversa per non dare un inutile doppione ai due che in realta' formano coppia e, chissa', magari saranno i prossimi sposini....

Di sicuro ho sperimentato la noia del ripetere lo stesso intaglio troppe volte, anche se di uno dei soggetti che mi piacciono di piu' e nonostante il coinvolgimento personale per l'impegno preso con mia figlia.


Stavolta ho cercato di non sbagliare il colore, ho usato la solita bustina di colore per legno all'anilina, tonalita' bruno noce chiaro, rigorosamente ad acqua, con poca correzione di ciliegio e di mogano rosso scuro ( non so se saprei replicare la tinta). Comunque pare che il cedro stavolta non abbia tirato fuori quella componente giallo-rosso-sgargiante-neon dell'ultima volta.

Cera: cera d'api neutra per dare odore gradevole alle scatole che dovranno essere usate tra poco (2 agosto).

In questa stagione sarebbe ancora meglio una cera di api e carnauba, che alza il punto di fusione ed aumenta la lucentezza, ma l'ultima volta ho comperato questa che ha un profumo molto naturale, mieloso.

Con il caldo le scatole in cedro massello, preparate apposta dal Luigi del mercatino di Lecco con cedro ben stagionato, anche se non sottili, mi hanno dato molti problemi, qualche coperchio torce lievemente, qualche top/fondo si e' fessurato vicino agli angoli . Per fortuna avevo la riserva, fornita dal Lugi per evitare sorprese. Non ho ancora deciso se, visto l'impiego, da bomboniera , sia meglio lasciarle cosi' o foderare con tessuto elegante gli interni, trapuntato ... Non ho molto tempo, la sera posso dedicare solo una mezz'ora al mio hobby e non vorrei arrivare all'ultimo minuto senza avere concluso. Inoltre e' ora di riprendere a produrre nuovi lavori.

Qualcuno (magari qualche signora brava nel cucito fine) puo' darmi un consiglio fattibile su questo tema? Grazie in anticipo
(English summary: My daughter Francesca asked me to carve 6 boxes for 6 wedding witnesses; she will get married in August; so I carved 6 cedar boxes, 5 with her preferred pattern, the 6th is different, in order to give two different boxes to a 'couple' about to marry. A very long work... Now it's time to come back to new works).

Etichette: , , , , , ,

3 Commenti:

Blogger Attentialweb ha detto...

Sono talmente belle queste scatole, che ti chiedo: "non ti serve un altro testimone!?" :)))

17 luglio 2008 alle ore 11:53  
Blogger rita arcaleni ha detto...

grazie del complimento ma ... basta testimoni, anche perche' al mio matrimonio ce n'erano erano solo due , uno per me e uno per mio marito, mentre mia figlia e suo marito hanno praticamente chiesto di fare da testimoni a tutti i loro amici invitati....intagliero' una scatola ancora uguale solo se sara' una questione di vita o di morte! In generale,non amo fare piu' di due pezzi uguali. Ciao

21 luglio 2008 alle ore 16:42  
Blogger rita arcaleni ha detto...

a proposito, ATTENTIALWEB, ma puo' essere che non tu non abbia ne' un indirizzo di posta ne' la possibilta' di inserire commenti nel tuo blog (forse non ho guardato bene...)? Ho visto che tra i siti amici ne hai gia' uno per l'intaglio del legno, se vuoi puoi inserire anche la link al mio, ma non so come dirtelo, a parte da questo commento ...

21 luglio 2008 alle ore 16:53  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web