martedì 9 giugno 2009

Aggiornamento : riparata. .... Una bella vetrinetta di cristallo, trovata da un robivecchi

Dopo un alunga ricerca (email, telefono , fax...) sono riuscita poi a trovare le cerniere in uno dei piu' grandi negozi di ferramenta della Brianza, specializzato per il settore dei mobilieri, in quel di Meda; in realta', ne ho trovati e comperati due tipi.
Naturalmente, del tipo piu' vecchio, piu' semplice e del costo alla coppia di soli 59 centesimi di euro c'era solo un fondo di magazzino, in versione cromata, mentre del tipo piu' nuovo , bel design, dimensioni maggiori, ma con un minore grado di liberta', alla modica cifra di 9,50 euro la coppia quante se ne volevano...Ora io mi chiedo perche' si debbano far sparire dalla distribuzione (e forse anche dalla produzione) oggetti efficienti ed economici per fare spazio a complicazioni inutili e a maggiori costi. La cosa divertente e' che quando ho portato al falegname entrambe i tipi di cerniere , per il montaggio (il falegname doveva forare la base e il cappello per alloggiarle) nonostante la teoria dicesse che andavano bene entrambi, in pratica con il trapano a disposizione non e' stato possibile lavorare troppo a ridosso dei cristalli (non volevamo smontare l'intera vetrinetta) e cosi' si e' dovuto ripiegare sul tipo di cerniere piu' vecchio, che avendo appunto maggiori gradi di liberta' hanno consentito di superare il problema.
Ho anche inserito una maniglietta a molla sul bordo dell'anta di vetro, senza forare.
Sono molto soddisfatta della riparazione e l avetrinetta e' letteralmente come appena acquistata.
----------------------------------------------------------
Ho trovato questa vetrinetta, perfetta, non ha un solo segno. Peccato che manchi un lato di cristallo, quello che deve fare da chiusura. Qualcuno mi suggerisce come vada montato? Trovo facilmente dal vetraio il pezzo di cristallo tagliato su misura, ma come incernierarlo?

Queta vetrinetta mi serve per poter portare in mostra pezzi molto piccoli, proteggendoli da manovre dannose dei visitatori e percio' e' essenziale risistemarla .

Etichette: , , , ,

3 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Signora è bravissima nei suoi lavori e la vetrinetta è bella con i suoi oggetti, ottimo acquisto, non pensavo..... Antonella del mercatino di Cernusco

24 aprile 2009 alle ore 09:13  
Blogger rita arcaleni ha detto...

Mi fa piacere che abbia visitato il blog davvero! Come erano belle le due spille usate da me acquistate, cosi' pure la vetrinetta ripulita e' proprio carina (l'ho lavata con acqua e sapone, a rischio di vederla scollarsi sotto i miei occhi per la dilatazione delle parti in legno) , anche se ora per riparare la parte mancante ci vorra' tempo e denaro. Bisognerebe capire dalla persona che l'aveva messa in vendita usata( e che certo capitera' in negozio) se avesse per caso conservato le cerniere di sostegno dello sportello rotto e inoltre bisognerebbe cercare di aver il nome del negozio in cui l'aveva acquistata nuova. ....Intanto spero che tra i tanti lettori del mio blog ci sia qualcuno che , abituato a fare riparazioni e restauri, mi sappia indicare come poi montare il sesto lato di cristallo o di specchio che dovro' far fare dal vetraio. Ancora grazie e a presto! E ogni tanto legga il mio blog per vedre i nuovi lavori!

24 aprile 2009 alle ore 11:04  
Anonymous Anonimo ha detto...

La vetrinetta è bellissima.
Io ho visto che sui vetri si usano delle cerniere che si incollano, ma non ho idea ne dove si trovino, ne quale colla usare; forse un vetraio può aiutarti. Potresti anche provare a chiedere aiuto sul "truciolo" nella sezione restauro.
Ciao
Paolo

24 aprile 2009 alle ore 16:54  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web