giovedì 10 marzo 2011

Intaglio di rosa su ovale di legno Meranti

Ho mostrato ad un esperto di legnami questo pezzetto di legno per me sconosciuto; abbiamo esaminato una xiloteca , ricca di campioni.
Al 90% potrebbe essere Meranti, un legno esotico, 'moganoide' , nella parte alburna; l a parte rossa, che dal vero e' evidente sul lato destro, e' identica al campione di Meranti rosso.
Se fosse Meranti , le sue caratteristiche coincidono con le mie impressioni sulla intagliabilita'.
Non si trova spesso nelle segherie.
----------post originale del 2 dicembre 2010--------
Anche questa e' la prova su un ovale ( spessore 7mm.) recuperato dal fondo di una scatola rotta. Non so bene che legno sia, e' simile ad un ayous, ma di colore piu' tendente al noce. La fibra lo rende adatto ad intaglio largo, non certo ad intaglio di tipo tradizionale valdaostano. Ho adattato un disegno schematizzato di rosa non mio, che mi era piaciuto molto. Ho usato il coltello , la resa e' stata veloce e buona. Ho dato una lievissima inceratura ( color noce), che non ha alterato il colore dell'ovale, ma e' stata sufficiente ad accentuare i profili .


I tryed this nice rose pattern (source a magazine) on a damaged box bottom; the essence, very similar to Ayous, but a little bit less tender; some days ago some one very expert about woods said to me it could be it's a Meranti red wood.

I used only a knife, wax for finishing.

Etichette: , , , , , , , , , , ,

1 Commenti:

Blogger gabriele ha detto...

Io non sono un esperto di scultura, ma devo dirti che questo intaglio di rosa lo trovo veramente bello; e complimenti per aver saputo
realizzarla da un fondo di una scatola rotta sapendo affrontare un legno che non conoscevi e come potesse reagire all'intaglio. Brava. Ciao ciao

10 dicembre 2010 alle ore 22:34  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web