giovedì 14 aprile 2011

Un articolo dalla rivista 'Chip Chat' di Aprile 2011, della National Wood Carvers Association





Sono davvero emozionata, visto che quasi non ci credevo, sin dall'inizio, ma e' avvenuto ed e' davvero piu' di quanto mi aspettassi: Mr. Wayne Barton , notissimo 'Chip Carver' ( anzi' Kerbschnitzer', come lui si definisce con il termine usatissimo dagli svizzeri), ha voluto citarmi in un articolo pubblicato sull'ultimo numero della rivista americana della National Wood Carvers Association. Agli inizi del 2010 W. B. mi propose un meeting; era incuriosito dai miei lavori, visti sul sito e voleva scrivere qualche cosa su di me, mi aveva gia' intervistato, via email, e, dopo un tour di lavoro in Svizzera, in viaggio con sua moglie, forse poteva tentare una deviazione sulla Lombardia .
E' stato per me come se dovessi sostenere di nuovo gli esami di maturita'.
Cosi' ci siamo visti in Ottobre a Magreglio, lui e sua moglie sono stati con noi pochissime ore, mentre incrociavo le dita per un po' di sole , dopo mesi di freddo e pioggia estenuanti. Il tempo e' stato benevolo: Marlie a Wayne sono arrivati da noi appena 30 minuti dopo che era tornato il sole, con un cielo blu sorprendente ( che e' tornato nero il giorno dopo la loro partenza da Bellagio!) e le montagne attorno al lago erano un sogno. W.B. esamino' con molta attenzione i miei lavori, ricordo che ero molto agitata, un po' per l'inglese che ho 'inventato al momento' (credo che ancora stiano sorridendo di alcune gaffe), un po' perche' ogni graffio sul legno mi sembrava improvvisamente dello spessore di 2 cm. almeno; mando' me e la moglie a fare un giretto in paese e fece personalmente molte foto dei miei pezzi, non manco' di darmi il suo parere su alcune caratteristiche del nostro stile di intaglio (in particolare quello VAldaostano) e alcuni suoi suggerimenti e scelte di fondo.

Non sapevo quando l'articolo sarebbe stato pubblicato, sinche' poco tempo fa ho ricevuto da un altro scultore americano le congratulazioni via mail: aveva letto di me sull'articolo e aveva visitato il mio sito.

Mr. Wayne Barton kindly quoted me and my carving works, article on 'Chip Chat ' Magazine , MArch - April 2011 issue, pag. 19.

Tanks, MArlie And Wayne, of giving me that unexpected opportunity!

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

3 Commenti:

Blogger gabriele ha detto...

Congratulazioni per l'articolo, i tuoi lavori in legno sono bellissimi e soddisfazioni del genere sono una gioia immensa che ti carica l'animo pronto a esplodere con altre ideee. Brava. Buon fine settimana, ciao ciao.

16 aprile 2011 alle ore 16:41  
Blogger rita arcaleni ha detto...

Gabriele, ben tornato nei commenti e grazie.
Magari fra un po' potro' pubblicare nuovi lavori; per ora, sto intagliando i pannelli di un portoncino in rovere, avevo giurato di non caderci piu', sul rovere, ma era inevitabile, le dimensioni piccole di ciascun pannello mi hanno fatto scegliere l atecnica di incidere e scavare i punti piu' 'stretti' con il coltello, per poi dare rilievo solo a fiori e foglie con la sgorbia,ma il rovere resta una brutta bestia, per me.
Ci sentiamo presto.

17 aprile 2011 alle ore 23:57  
Blogger dellaroccanicola.blogspot.com ha detto...

Tantissime congratulazioni.te lo meriti tutto quello che ti giunge.la maestria si conquista con il sacrificio.
cordiali saluti.
nicola

3 dicembre 2013 alle ore 20:19  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web