giovedì 20 dicembre 2007

Rita Arcaleni vaso intagliato a coltello con 4 diversi soggetti











Mi ero quasi dimenticata di questo vasetto in ontano, forse perche' prima di lucidarlo l'ho tinto (noce chiaro ravvivato con una punta infinitesima di ciliegio) e il colore non mi piace per questo oggetto. Avrei dovuto lasciarlo biondo naturale e dare solo la cera, visto ch e questa essenza ha belle sfumature naturali. Questo lavoro e' stato uno dei primi , ho cercato , decorandolo tutt'attorno con ben 4 intagli diversi, di fare una specie di campionario, da cui scegliere in seguito i decori (molto tradizionali, reinterpretati da me , sulla base di spunti tratti da immagini di vecchi pezzi dell'ottocento valdaostano).

Etichette: ,

2 Commenti:

Blogger Masso ha detto...

Bel pezzo...sembra antico,e poi il colore a me piace molto! Non ho mai intagliato l'ontano, com'è, duro?

20 dicembre 2007 alle ore 19:02  
Blogger rita arcaleni ha detto...

Definirei l'ontano a meta' tra un buon noce duro e il tiglio, in certi punti e' decisamente duro. se poi lo bagni, come dicevo in un post tra i primi, diventa durissimo. Mi hanno detto (relata referunt) che e' usato anche per fare palafitte (declino ogni responsabilita' se la notizia e' errata!).
Max anche a te e fam. buone feste!

21 dicembre 2007 alle ore 14:14  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web