lunedì 3 dicembre 2007

Rita Arcaleni rosone intagliato



Questo e' il mio primo lavoro di intaglio in assoluto (agosto 2006) ed e' eseguito su tavoletta di tiglio. di circa 35 x 35 cm. Ancora mi ricordo il rimprovero circa due mesi dopo da parte di un maestro del quale avevo letto il corso su web e al quale ho poi scritto piu' volte, per qualche domanda: ebbene si', lo confesso non ho mai fatto gli esercizi 'quelli pallosi' e sono partita a bomba con il rosone.... e si vede da molti punti di incertezza, di imprecisione. Ma mi ha rinfrancato molto, vedere il rosone finito e mi ha spinto a continuare con questo hobby. Comunque e' vero, gli esercizi pallosi , soprattutto se seguiti da un maestro, possono far eliminare posture sbagliate della mano e degli attrezzi.

Lo considero un po' il mio logo, questo rosone, anche se non e' certo ben rifinito ne' perfetto.

Qualche tempo fa seguendo alcune link da Wikipedia sono arrivata a veder un meraviglioso rosone di uno dei piu' famosi 'chip carver' del mondo, mi pare che sia quotato 158.000 $...mica male.... Al di la' del prezzo, ho visto la raffinatezza estrema del pannello nell'insieme (e' anche di notevoli dimensioni), e' cosi' tanto bello e grande e perfetto da chiedermi se fosse una costruzione grafica fatta con il computer ... L'ho stampato a grandezza naturale (saranno almeno 30 fogli A4 ch e ho messo sul tavolo , per ricreare l'insieme e poterlo guardare come 'dal vero' ). Un'idea mi e' balenata nella zucca: ho capito che il rosone , con le sue infinite possibilita' di fantasia creativa e con il grande 'grado di difficolta' estrema' di esecuzione a cui puo' portare (ci sono punti di convergenza di un grandissimo numero di linee , con la potenzialita' di successione infinita' di fasce concentriche , aggiungibili a piacere, con l'unico limite del supporto fisico su cui si sta lavorando), e' il sogno 'perfetto' di ogni chip carver... Un po' come la tempesta perfetta del famoso film o cose simili.

Quando saro' cresciuta (nell'intaglio, intendo, perche' di anni veri anagrafici ne ho gia' un po') bisogna che mi cimenti in un rosone, molto grande, fatto in modo tale da poterlo accrescere e immaginare mano a mano che andro' avanti nei cerchi concentrici. Sempre che a casa mia i miei , disperati , non mi convincano prima a smettere di riempire di pezzetti di legno tutta la casa..

Etichette: , , , ,

2 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

E' molto bello, complimenti. Spero che i tuoi ti lascino riempire la casa di pezzetti di legno!

25 agosto 2013 alle ore 11:35  
Blogger rita arcaleni ha detto...

Grazie per avere letto il blog. Sei molto gentile, ma mettendo un commento in un post cosi' vecchio, nessuno lo leggera' ne' potra' conversare con te. Ti consiglio di porre i commenti sempre sui post recenti. A presto !

1 settembre 2013 alle ore 22:27  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web