domenica 29 giugno 2008

La scatola con le primule intagliate a coltello (basswodd box fully hand made with gouges, lid chipcarved with primroses)




Ecco la scatola ricavata a mano da due tavolette di tiglio (con scalpello e sgorbie), poi intagliata completamente a coltello, anche nel bassorilievo. Confesso , non mi piace per niente cosi' tinta con il mordente color noce e finita con la gommalacca, dovevo lasciarla color tiglio naturale e passarla a cera, magari noce chiaro per accentuare le linee del cavi.
Il fatto e' che il tiglio non ha venatura e ogni volta mi sembra molto scialbo e mi lascio ingannare.
Ho deciso comunque di pubblicarla, perche' un lettore di Brescia, che mi ha inviato una cortese email e che saluto e ringrazio, evidentemente molto attento, aveva notato che c'erano le foto del grezzo a meta' lavoro, ma non del lavoro finito e mi chiedeva di conoscere il risultato. Beh, diciamo che lo ringrazio di avermi spinto a prendermi le mie responsabilita' con i visitatori del sito e a non nascondere questo risultato non proprio soddisfacente! (credetemi, in foto l'effetto pesantezza -colore-noce sembra meno peggio che dal vero...)
Alla prossima.
English summary:
Basswood box fully hand made, with gouges, then chipcarved (flowers included) only with knives. Coloured with water colors, polished with wax.

Etichette: , , , , ,

1 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Rita, a parte il discorso sul colore (sai che a me non piace colorare il legno), trovo che il coperchio sia stupendo; complimenti ancora una volta per la creatività e l'abilità manuale.

30 giugno 2008 alle ore 09:54  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web