lunedì 2 febbraio 2009

La Fiera di Sant'Orso

Dopo due anni sono tornata ad Aosta in occasione della Fiera , con mio marito che fa buon viso a cattivo gioco (cioe' alla mia passione per l'intaglio) , ma che poi curioso apprezza anche lui le cose piu' belle e la giornata in liberta'. Sempre molto bella, ricca di espositori, la Fiera. Quest'anno tanta neve per terra, qualche parcheggio un po' ridotto, appunto dai mucchi di neve.
Questa volta sono riuscita ad incontrare alcuni amici del blog con le loro famiglie e devo dire che mi ha fatto molto piacere. Se c'eravate anche voi e se avete foto particolarmente interessanti fatte da voi, se volete, potete inviarmele , le pubblichiamo qui.
Il tragico e' venuto poi, al ritorno: appena fuori dalla Valdaosta una nebbia da tagliare con il coltello sino a casa. Il mio bilancio-fiera e' positivo: sono riuscita a scovare il nome di qualche fornitore di grezzi che mi interessa procurarmi nei prossimi mesi, osservazioni/indicazioni tecniche ottenute da qualche maestro noto, una bella giornata all'aria aperta con un bel cielo e tanta strada da percorrere a piedi. Ci vorrebbe ogni domenica!
Una domanda: ma secondo voi la partecipazione come espositori e' rigidamente riservata ai residenti davvero?

Etichette: ,

4 Commenti:

Blogger Masso ha detto...

a quanto pare si...solo ai residenti...

4 febbraio 2009 alle ore 17:50  
Blogger rita arcaleni ha detto...

Nel frattempo ho chiesto all'Ente Fiera e la risposta e' proprio questa: la Fiera e' una promozione dell'artigianato locale, sostenuta dalla Regione, percio' : solo residenti.
Tuttavia chi ha una azienda/partita iva legata all'attivita' dell'intaglio puo' chiedere al Comune di Aosta di partecipare alla Fiera Commerciale.

5 febbraio 2009 alle ore 16:47  
Anonymous Anonimo ha detto...

Buongiorno,
frequento una scuola d'intaglio organizzata dal mio Comune (Aymavilles) ma pagata dalla Regione Valle d'Aosta. Noi allievi paghiamo una quota d'iscrizione. Purtroppo il lato commerciale prevale sull'insegnamento e la passione perciò penso di smettere ma ora che ho trovato questo sito per tenermi informata ..
Ho letto quanto scritto a proposito della Fiera S.Orso: c'ero anch'io, sotto i portici del Comune di Aosta dove espongono le Scuole ed infatti ho notato tante persone che fotografano i pezzi senza profferire parola (non alludo a nessuno ma la trovo una pratica poco corretta perchè almeno un cenno di assenso sarebbe gradito, giusto?)
Comunque sono disponibile a collaborare con lei, se vuole..A proposito, ci sarà anche d'estate la Fiera S.Orso a metà agosot, se v'interessa. Certo non ha il fascino di quella invernale!
Cordialmente
Adelina Blanc - Aymavilles - (AO)

3 marzo 2009 alle ore 17:04  
Blogger rita arcaleni ha detto...

Il fatto di avere tra i lettori anche una persona della Valdaosta, che vive in un contesto senz'altro abituato all'intaglio e pertanto piu' esigente nel giudizio, mi lusinga. Mi piacerebbe scambiare qualche informazione. Se lei ha una utenza di posta elettronica al di fuori del blog, mi scriva pure una email privata. Non so se ho capito bene cio' che lei pensa del contesto in cui si attua l'attivita' delle scuole comunali o di altre iniziative regionali. D'altra parte non si scoraggi e continui se le piace questo hobby. E' inevitabile che l'artigianato in Valle venga sostenuto anche per un ritorno economico (una intenzione buona,del resto) , come posso immaginare che al contorno di attivita' per alcuni 'hobby' per altri ci siano interessi di tipo diverso (insomma un vero e proprio lavoro, artigianle o commerciale che sia). A presto.

5 marzo 2009 alle ore 17:03  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web