venerdì 8 febbraio 2008

Scatola con primule intagliate a rilievo (pimroses box)






















Sto lavorando a questa scatola in tiglio, di cui devo ancora completare la base. ( Considerate questo post una bozza, in cui per ora pubblico diverse foto, tra le quali scegliero' le meno malvage quando sara' ultimata e ci sara' la foto definitiva del pezzo). Ho ricavato al solito la scatola completamente a mano, con lo scalpello, da due tavolette rettangolari di spessore diverso , su cui ho riportato con una dima di carta l'ovale (disegnato con Paint...confesso...e stampato con la stampante di casa). Ho iniziato sull'ovale piu' sottile, disegnando a mano libera le primule (mi piacciono cosi' tanto che tutti gli inverni ne compero un po' al supermercato) , cercando di avere piu' foglie nella parte esterna per dare piu' effetto di volume alla piccola scultura a bassorilievo e cercando evitare ripetizioni, per avere un effetto disordinato e piu' 'reale' possibile. Il bello e' che non ho dovuto usare le sgorbie, ho usato stavolta un coltello Pfeil, che non amo affatto quando devo fare 'chip carving' , ma che va benissimo quando devo scolpire, perche' ha la lama stretta e lunga (anche troppo) e uno 'stab' (sempre di Pfeil). Sono gli stessi coltelli usati per la scatola del topolino rubadenti. In qualche punto comunque non ho resisistito e ho usato il mio preferito in assoluto (il 'b' di Codega) . Poi, con lo scalpello e una sgorbia, ho scavato il rovescio del coperchio, tenendolo in mano, per non rovinare i fiori della parte gia' scolpita. Non e' un bel modo di procedere, sarebbe piu' corretto, soprattutto per non farsi male, scolpire sulle parti della scatola gia' 'formata' , ma l'idea delle primule mi 'e venuta in mente prima ancora della scatola, ho iniziato a scolpire senza sapere ancora se farne un piccolo ovale da incorniciare o altro. Per fortuna il tiglio e' morbido, si puo' scavare con scalpello e sgorbia, facendo attenzione, in modo simile a come si lavora con il coltello, tenendo l'oggetto in mano. Ieri sera ho dato forma all'ovale di base, che ora e' abbastanza 'preciso' e 'a piombo' ; mi resta la parte piu' noiosa, scavare, con scavino, sgorbia e scalpello, la parte interna della scatola nella base. La parte piu' difficile per me sara' 'aggiustare' la battuta dell'incastro tra coperchio e base. Dovro' modificare anche la battuta appena accennata per ora a rovescio del coperchio, renderla perpendicolare e adatta all'incastro nella parte piu' interna etc.... Naturalmente anche i fiori sono da pulire e rifinire, ma il grosso e' fatto. Ho un dubbio forte sul colorare o no il tiglio, prima di dare la cera. Il tiglio , diversamente dall'ontano, secondo me ha un colore un po' 'insipido' , magari faro' prima qualche prova con mordenti chiari su qualche pezzetto della stessa tavola. Dimenticavo. La base potrebbe rimanere cosi' come e' ora, si vedono i segni dello scalpello che dimostrano che e' fatta a mano, non con una macchina; ma dovrei lisciarla molto nel caso dovessi decidere se intagliarla o scolpirla in qualche modo . A presto, con la foto del lavoro finito, spero.

Etichette: , , , ,

4 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Sta riuscendo a una meraviglia! Molto fine e grazioso. Si vede che ci mette il cuore nei suoi lavori!Ancora brava!!!! -LA BAITA

8 febbraio 2008 alle ore 20:29  
Anonymous Anonimo ha detto...

Complimenti Rita,
è proprio vero che con il talento artistico ci si nasce!
Anche l'esecuzione tutta a coltello è da applauso.

9 febbraio 2008 alle ore 19:28  
Anonymous Anonimo ha detto...

complimenti davvero. Ci siamo conosciute stasera al negozio di mobili a Cernusco S.Naviglio. Mi piace molto questa tecnica. un saluto Manuela

12 giugno 2008 alle ore 22:25  
Blogger rita arcaleni ha detto...

grazie , signora, mi fa piacere che abbia davvero visitato subito il blog...
Con quetsa tecnica si possono fare pannelli molto belli e di effetto , da far incastonare al centro delle porte o sull'anta di un mobile da abitazione privata o da arredo di negozio.

18 giugno 2008 alle ore 10:37  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web