lunedì 14 gennaio 2008

Scatola ottocento cedro intagliata da Rita Arcaleni







Ho acquistato questa scatola in cedro come al solito grezza dal Sig. Luigi del mercatino di Lecco, poco prima di Natale. La parte in rilievo sul coperchio era in origine un ottagono profilato sui bordi e la maniglietta sovrastante era anche lei profilata. Troppo piatta e troppo spigolosa, sul coperchio, troppo rozzo, almeno per i miei gusti, ho pensato appena il Sig. Luigi me l'ha proposta, mentre mi piaceva molto la sagoma della base, ma subito ho anche realizzato che ne avrei intagliato la parte in rilievo, per renderla piu' movimentata; c'era lo spessore per farlo. Le foglie sono torte, proprio per accompagnare e modificare l'ottagono originale. Volevo farla a sgorbia, poi mi sono accorta che con un coltello piuttosto lungo e sottile si riusciva a lavorare le foglie ugualmente, cosi' ho usato il coltello per dare forma e scolpire le foglie , sia sulla maniglietta sia sull'ottagono. Pero' ho imparato che, mentre con la sgorbia si puo' 'frenare il movimento' nel tagliare, con il coltello si danno inevitabilmente dei colpi dove non si vorrebbe, cosi' quando avevo finito le foglie mi sono accorta di avere riempito di orribili e scomodi tagli la superficie del coperchio tutt'intorno alla base delle foglie. Tuttavia la lavorazione un po' fitta in diagonale , che ho replicato dalla precedente zuccheriera, e' servita a rimediare. Inutile dire che ho fatto una gran fatica nell'intagliare la parte piana del coperchio in diagonale, a ridosso delle foglie, e che cio' non e' dipeso dalla lunghezza e forma del coltello (li ho provati tutti), ma proprio dalla forma del pezzo, rilevato centralmente; si potrebbe fare lo stesso decoro anche a 'dentelle' con la sgorbia , ma non ho osato fare la prova su questa scatola. Ho concluso quanto segue: se dovessi farne una seconda della stessa forma, chiederei al Sig. Luigi di fornirmi (se possibile) la scatola con il coperchio smontato in pezzi , che incollerei solo dopo avere intagliato la parte piana, con risultati evidentemente migliori. A proposito, prima che qualcuno boccheggi dal disgusto davanti a queste foto...: stavolta non le ha fatte mia figlia e si vede, la scatola dal vero e' migliore che in foto. Per la finitura: ho usato al solito la tinta noce in soluzione alcoolica e poi la cera noce medio, ma il cedro esalta il rosso della tinta e il colore non mi piace molto, almeno cosi' come e' dal vero; e' lo stesso problema che ho avuto con la scatola in cedro con le foglie di acero 'un po' liberty' . Gli annerimenti, che si vedono in foto sono forse accumuli di bitume della cera, in punti che non ho scaldato e spazzolato bene. Magari stasera faccio qualche ritocco e , se possibile, le foto nuove (??!!)

Etichette: , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web