martedì 30 settembre 2008

Bomboniera in ciliegio con rose intagliata a coltello da Rita Arcaleni (Wedding keep-sake with a knife carved rose)







Su questa scatolina /bomboniera (ne ho soltanto 7 , state tranquilli che fra un po' finiranno) ho cercato di copiare dal vero due rose.... very hard work...e il risultato stavolta lascia un po' a desiderare. Consiglio: procuratevi un disegno da trasferire o riprodurre sul legno, a meno che non siate proprio bravi nel disegno ornato.
Mi sono ripromessa di fare uno studio: su una stessa tavola di tiglio provare piu' riproduzioni, cambiando solo un parametro alla volta. Magari riesco a capire che cosa devo fare per farla sembrare di piu' un a rosa e meno ...un cavolo cappuccio (dicasi verza) pronto per la 'cassoela'.
L'intaglio e' eseguito al solito con il 'b' di N. Codega e stavolta con largo uso del base di Pfeil soprattutto per la rifinitura delle superfici, laddove il 'b' risultava troppo corto. Comunque trovo che dove c'e da fare forza o da 'torcere' il 'b' sia piu' adatto, grazie alla sua forma corta e larga.

Etichette: , , , , , ,

3 Commenti:

Blogger SoundsFromTheWood ha detto...

Bravissima, ma perchè non provi con un paio di sgorbie? vista la tua bravura otterresti dei risultati strabilianti
Paolo

1 ottobre 2008 alle ore 13:53  
Blogger Antonio Curci ha detto...

mi hai praticamente letto nel pensiero!!:)
ho fatto anch'io uno schizzo di un piatto intagliato con rose,viste dall'alto però(si addice di più al mio caso)e boccioli di profilo...non vedo l'ora di provare,anche se dubito di riuscire in una tale impresa!
comunque complimenti, davvero un disegno bello ed originale,non sembra affatto una verza!

1 ottobre 2008 alle ore 14:29  
Blogger rita arcaleni ha detto...

a soundsfromthewood: Quando posso uso il coltello, e' una scelta e certe volte anche una piccola soddisfazione per avere usato il coltello ,laddove molti userebbero le sgorbie. Poi ci sono altri vantaggi: lavorando a coltello tengo il pezzo da scolpire in mano, non ho bisogno di appoggiarlo contro un fermo (ne ho uno banale di legno che uso per per lavorare piccoli basorilievi,a sgorbia; anche senza morsetti sta fermo sul bordo del tavolo).
ad Antonio: un po' della verza ce l'ha....e' innegabile; visto che abbiamo le stesse idee: ora non so quale latro fiore si presti (nel senso di essere anche non troppo difficile) per una superficie cosi' lievemente bombata equindi con poca materia (bassorilievo , m a proprio basso-basso). Ciao atutti e due, rita

1 ottobre 2008 alle ore 16:40  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web