domenica 16 novembre 2008

Specchio da toilette realizzato interamente a mano e decorato con intaglio a coltello (Little mirror for toilet , a copy of a famous carver work)








Questo specchio e' la copia di un pezzo realizzato da un notissimo intagliatore americano. Ero a caccia di idee per fare un oggetto da regalare a Natale ad una mia amica e la foto di questo lavoro mi ha colpito cosi' tanto, per le proporzioni ben definite e il decoro semplice ma elegante, che l'ho scelto immediatamente. Non ho trovato uno pezzo grezzo identico per forma e proporzioni da alcuno dei fornitori a cui mi rivolgo talvolta, anche s e alla Fiera di Sant'Orso in Valdaosta se ne trovano in vendita di gia' intagliati simili, cosi' ho deciso di farlo da sola a mano. Ho fatto portare a spessore e piallare il legno di tiglio dal falegname, ho disegnato a matita il contorno sulla tavoletta rettangolare, ho ridotto al minimo la parte da profilare a scalpello, sgrossando con un seghetto a mano il legno in eccesso (vecchissimo, da traforo, ritrovato in cantina ...si e' pure spezzato a meta' del lavoro; l'ho preferito al seghetto alternativo per evitare grossi danni in caso di errore), poi con scalpelli e sgorbie ho ricavato il pezzo , cosi' come lo vedete. Lo scasso per l'alloggiamento dello specchio e' profondo circa 3 mm.

In vetreria hanno fatto una 'fotocopia ' del pezzo per ricavarne una dima robusta, riutilizzabile, non potendo tagliare un ovale cosi' piccolo di specchio con la macchina utensile, adatta solo a pezzi piu' grandi. Dovrebbero nei prossimi giorni tagliare l'ovale a mano e molarlo. (Certamente cosi' il costo sale. Bisognerebbe trovare un fornitore di vetreria piccola , ch e gia' faccia dei piccoli ovali da immettere sul mercato ed adattare il grezzo in legno alle misure standard disponibili).

Poiche' il loro ovale sara' piu' preciso del mio scasso, pensavo di rifinire il contorno, inserendo un cordoncino duro o un profilo sottilissimo di ottone o d'argento tra lo specchio e la cornice ovale di legno. Pensavo, ma non so davvero se saro' in grado di farlo. Tra l'altro non so ancora dove cercare un profilino di ottone o di argento. Qualcuno di voi e' esperto di finiture di questo tipo?


Ho avuto dubbi seri anche sulla finitura dei bordi esterni, accetto consigli e suggerimenti: se l'oggetto nell'insieme verra' di qualita' accettabile e se il vetraio fara' un bel lavoro ad un prezzo ragionevole, vorrei realizzarne un secondo, con meno difetti di questo prototipo.

Ho dubbi seri ad esempio sul fatto che i pezzi scolpiti a scalpello non dovrebbero essere 'scartavetrati' ; un libro in inglese, che sto cercando di capire, dice che un buon intagliatore non leviga mai con carta abrasiva il pezzo, perche' la lucentezza conferita alla superficie da sgorbie e scalpelli ben affilati verrebbe offuscata dalla opacita' della levigatura. Invece alcuni libri sull'intaglio a coltello consigliano di levigare lievemente prima di passare alla fintura. Vorrei le opinioni di qualche esperto anceh su quetso.

Per quanto riguarda l'intaglio invece, non c'e' molto da dire:
e' semplice, eseguito a coltello. Il tiglio e' tinto con mordente ad acqua e poi lucidato con cera neutra.
(English summary: I appreciated a lot a little mirror for toilet , carved by a famous carver and I decided to realize the same object ,in order to do a gift for my friend for Christmas, but I didn't find near me a raw piece with that shape to carve, so I decided to do it, myself, with the very simple tool I can use. So, on a thin basswood tablet (2 cm.), I draw the shape and I cutted waste wood with a saw and scoulpted the profile with chisel and gouges. Then , I carved the 'foliage' with the usual 'b' Codega knife and I coloured and finished my work with wax.
Now, my question to the more experienced readers of the blog is: is it correct to refine the contour with a sanding paper or is it better to leave the contour as is, with the chisel and gouges marks? after I'll have back by the glassmaker a little oval mirror, how would I refine the oval border, in the between the mirror and the wood, with a brass or silver very thin profile? How do I have to include it? I expect some help from you!)

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1 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Non sono un esperto, però ti dico la mia opinione.
Sono daccordo sul fatto di non lisciare (almeno non troppo) gli oggetti scolpiti, però questo vale per l'intaglio "figurativo" dove cioè con le sgorbie hai ricavato un immagine di qualcosa; nel tuo caso, hai usato le sgorbie per realizzare un contorno che non potevi fare in altro modo per mancanza di atrezzi; qui assolutamente dovresti lisciare il più possibile per ottenere il risultato che avresti tagliando il bordo con l'utensile giusto.
Paolo

19 novembre 2008 alle ore 16:32  

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