giovedì 12 febbraio 2009

Un po' di osservazioni sull'intaglio, per rispondere ad alcune domande pervenute

Volevo preparare un bel manualetto, ben organizzato, da tempo.
Ma Fausto ha molta urgenza (voglio essere buona..., perche' mi sembra quasi spazientito, ma forse non sa che io non ho come principale attivita' il blog e che oltre al lavoro ho una famiglia pesante ) e allora 'brucio' alcune parti draft di un documento che sto editando, rinviando ad altro momento una seria revisione formale. Cliccate sulle link qui sotto per leggere i vari capitoli del maualetto. Perdonerete le ripetizioni e i molti errori. Spero di dare una risposta a molte delle questioni aperte.

La scelta della tecnica

Le essenze

Cercare il proprio stile

Il Disegno

L’intaglio a coltello

Ma....quanto costa?
P.s. Fausto, leggi solo le parti che ti interessano (ci sono sottotitoli in neretto o in corsivo), e ...cerca di avere pazienza, per intagliare ci vuole calma . Come vedi dal blog o dalla mia scheda altrove pubblicata non abito nella zona di Como, bensi' vicino Vimercate (non lontano da Monza se preferisci). Io non mi servo di negozi della tua zona. Mandami una email, cosi' posso darti alcune indicazioni, relative ai fornitori da cui mi servo, che sul blog non avrebbe senso pubblicare. Poiche' nella zona di Cantu' ci sono molti mobilieri , credo che tu possa trovare sgorbie e scalpelli; i coltelli (e le sgorbie Pfeil) li compero alla Bottega del Coltello di Bergamo (assortimento completo di sgorbie, scalpelli e coltelli per intaglio di Pfeil e di Codega e soprattutto quando ce n'e' bisogno rifanno il filo alle lame perfettamente; inoltre hanno un sito per il commercio elettronico , che serve tutt'Italia) ma vuoi che ad esempio a Meda e dintorni o a Lissone non ne vendano? Un altro posto in cui cercare sgorbie e coltelli sono i negozi di belle arti, ma attento a non farti 'rifilare' attrezzi da gioco, anche se costano pochissimo non scalfiscono neppure il legno e si piegano come la latta, divenendo stupidamente pericolosi! Poi mi viene in mente: sei vicino alla Svizzera, patria di Pfeil !

Etichette: , , , , ,

2 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Molto interessante,grazie per tutte queste utili notizie,ora copio tutto così posso rileggerlo con calma. Annamaria

13 febbraio 2009 alle ore 23:50  
Anonymous Anonimo ha detto...

ciao rita,intanto grazie mille per le preziose informazioni,scusa se ti sono sembrato spazientito,non è cosi,è che quando ho la scintilla che si accende vorrei far si che non si spenga senza portar frutti,ad ogni modo non volevo metterti fretta,tant'è che come vedi solo oggi ho rivisitato il blog,scusa ancora se ti son sembrato pressante,non lo ero e non è mia intenzione esserlo,anzi.
grazie mille e alla prossima!

16 febbraio 2009 alle ore 11:35  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web