martedì 2 giugno 2009

Coltello Codega 11 de luxe manico noce intagliato da rita arcaleni











E' ancora da lucidare, il mio amico, che mi ha chiesto di intagliare il manico, voleva vedere il lavoro prima della lucidatura. Gli consiglio comunque un a finitura a cera. Il motivo e' poco profondo , proprio per richiesta del committente; per questo ho scelto un 'fiorito' che sottolinea appena la forma del manico, senza essere 'aggressivo'. Per questo, per la poca profondita', userei una cera noce medio, che faccia contrasto tra superfici lucide e cavi, scurendoli.

Etichette: , , , , , ,

3 Commenti:

Blogger Masso ha detto...

io ti consiglierei, invece di usare il noce medio, di usare una cera neutra, perchè il manico è già in noce ed è un peccato metterci su una cera colorata. Il motivo sta nel fatto che se il coltello sarà usato si arriverà al punto che in alcune zone dell'impugnatura si schiarirà per effetto dello sfregamento, quindi ti ritroverai con un coltello a due colori. Se il coltello invece sarà solo decorativo vai tranquilla.

3 giugno 2009 alle ore 09:39  
Blogger rita arcaleni ha detto...

Grazie Massimo, avevo gia' fatto come suggerisci un'ora dopo aver pubblicato il post, il mio amico aveva risposto con un SMS chiedendo di lasciare il noce al naturale, cosi' ho usato una Gubra in pasta assolutamente neutra (cera d'api e carnauba) , anche se sono convinta che non usera' il coltello, ma lo esporra' in vetrina e un po' di bitume nei cavi non mi sarebbe dispiaciuto

3 giugno 2009 alle ore 21:41  
Blogger rita arcaleni ha detto...

scusa Massimo, ho premuto invio prima di finire.
Un saluto , a presto con qualche lavoro nuovo che dovro' pur sforzarmi a finire.

3 giugno 2009 alle ore 21:43  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web