martedì 7 aprile 2009

Rita Arcaleni uova di ontano intagliate a coltello


Le uova in ontano non sono pregiate come quelle di noce, ma il colore che assumono con la lucidatura e' secondo me molto interessante (eppoi costano poco per quel che rendono). Un intaglio troppo fine puo' 'sbeccarsi', ma un intaglio medio dara' molte soddisfazioni, eseguito su questa essenza. Il fornitore, dal quale ho casualmente comperato queste uova grezze da intagliare, mi ha venduto anche i supporti torniti deliziosamente in faggio per tenerle eventualmente esposte in piedi .

Etichette: , ,

3 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Ciao Rita,
avevo un pò di tempo che ho pensato spendere nel venire a vedere qualcosa di bello che fai tu e, dato il periodo, ho cercato le uova..e ne valeva la pena. Bravissima! Una curiosita: le hai intagliate tenendole nel palmo della mano o le avevi fissate? in quale modo?
Ho cercato qualcuno per procurarti le scatolette ma qui di spedire tramite Internet sono ancora un pò..indietro. Se vuoi, io avevo comprato già 5 anni fa, all'inizio, tre scatolette inserite una nell'altra a "matrioska" che non ho intagliato perchè i nostri maestri volevano che ci esercitassimo su altro ecc...Se vuoi te la rivendo come le ho pagate cioè 50€ tutte tre. Buona Pasqua
Adelina (Valle d'Aosta)

8 aprile 2009 alle ore 09:08  
Blogger rita arcaleni ha detto...

CIAO, grazie per la visita, di nuovo. Avevo gia' intagliato tre uova nel 2007 (quelle del post vecchissimo su cui hai inserito questo commento e che ora ho spostato qui in testa, vista l'attualita' del tema) , e quest'anno finalmente mi sono decisa ad aggiungerne altre due, per soddisfare (con un anno di ritardo e me ne vergogno) la richiesta di una mia amica. Stavolta, come dicevo gia' nell'altro post, il pezzo grezzo in ontano , eseguito sempre molto bene, a parer mio, da un tornitore molto conosciuto della Valle Imagna, (BG), e' tratto da tavola enon da 'bastone' , pero' a parte il costo piu' elevato, nonho trovato particolare miglioramento nel legno. Intendo dire che forse quelle ricavate da bastone avevano una venatura piu' interessante esaltata in modo particolare dalla cera scura.
Per quanto riguarda le scatolette , ti ringrazio dell'interessamento, ma a me servono proprio quelle piccoline a sezione ovale che ho intagliato con foglie di acero. A presto. A proposito. Avevi guardato le cornici dorate pubblicate nei post piu' recenti?

8 aprile 2009 alle ore 15:11  
Blogger rita arcaleni ha detto...

SCusa dimenticavo: non ho intagliato fissando l'uovo ad un supporto, bensi' tenendolo nel palmo della mano. Ho fatto cois' anche con i fuselli da tombolo e con quelli devo dire ho avuto paura un paio di volte di farmi male al polso. Le uova invece sono di una misura adatta al palmo della mano. ALtra cosa: la superficie dell'uovo fa slittare il coltello, talvolta, o facilita lo spezzarsi della fibra del legno di ontano. SE trovi uova grezze di forma molto bella in noce , ottieni sicuramente un risultato ancora piu' pregevole.

8 aprile 2009 alle ore 15:16  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web