Altorilievo di Paolo Schina'
Paolo ha completato il suo secondo bellissimo lavoro , scolpito a sgorbia, su tiglio, io lo trovo molto molto garbato, oltre che ben fatto. E' una scena invernale con un merlo ed un sorbo montano. Le bacche di questa pianta sono ricercate dagli uccelli durante l'inverno quando restano uno dei pochi cibi a disposizione. A me piacciono molto i soggetti con foglie e bacche e qui sono particolarmente efficaci, sollevate dal fondo, sottili e ben tratteggiate. Pubblico tutte e tre le foto , compreso il disegno a cui si e' ispirato. Mi piace davvero questo lavoro. Paolo dice di avere adottato un prodotto nuovo , ecologico, un impregnante che da' come risultato finale una finitura simile alla cera: riporto testualmente dalla sua email "impregnante -finitura cerato neutro; mi è piaciuto molto perchè si usa un solo prodotto che con la prima mano impregna ed evidenzia un pò le venature del legno, la seconda mano non viene più assorbita ma forma una fintura semilucida come se fosse cera senza dare i problemi della cera: lucidare certi dettagli fragili ed i punti poco accessibili sarebbe impossibile; in più non forma una pellicola impermeabile, ma lascia respirare il legno.
Etichette: bassorilievo, paolo schina', schina, schina' paolo
3 Commenti:
Complimenti a Paolo, il suo lavoro è proprio
bello!
Saluti, Angelo
l'altorilievo di Paolo è veramente bello, rispetta ed esalta la prospettiva e la tecnica usata per scavare dietro rami e foglie ha dell'incredibile. Complimenti vivissimi!..Paolo C.
complimenti per la finitura dell'oggetto! ci sono particolari veramenter curati molto bene!!
per quanto riguarda la finitura (cere, vernici) va scelta in base al tipo di legno e al gusto personale. io molte volte lascio il legno naturale, senza vernice e senza cera.
altre volte diventa inevitabile il trattamento, per questi uso molto le vernici catalizzate in quanto sono abbastanza economiche, essicano in tempo rapido, forniscono una buona protezione in quanto lo strato di vernice è molto duro. di queste vernici ne esistono di svariate lucentezza (gloss) più è alto questo valore più la vernice è lucida, al contrario più è basso più la vernice è opaca. l'unica cosa è che va carteggiata la mano di fondo per avere una buona finitura superficiale.
per quanto riguarda gli impregnanti servono per esterno e sono sconsigliati per la finitura in quanto essendo fungicidi e insetticidi tendono a rilasciare queste sostanze nell'ambiente in cui si trova il manufatto.
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page