lunedì 28 gennaio 2013

Secondo piccolo bassorilievo con capriolo, eseguito a coltello e sgorbia


Anche questa e' una prova, su un ritaglio sghembo di tiglio veramente di scarto trovato in falegnameria. Il soggetto e' di nuovo il capriolo , ma con sfondo diverso, che ha disegnato per me a matita la persona che vive nei luoghi che qui ho tentato di caratterizzare, luoghi che io non ho mai visto dal vero (a questo punto, dovrei fingere di credere di essere stata capace di rappresentare inconfondibilmente la torre di Felina (RE) e la pietra della Bismantova, ma penso proprio che sia una pia illusione...). Il tiglio di scarto si sfrangia nei punti dove ho tentato un piccolo richiamo a coltello di rosoncini un po' medioevali sulla cornice; ma lo spessore di 18 mm, maggiore di quello della precedente tavoletta di sap gum, e' stato sufficiente per fare qualche particolare a tutto tondo.  Sono consapevole dei miei limiti, ma fare qualche piccolo soggetto animale , oltre ai miei soliti fiori, mi diverte, cosi' porterete pazienza per la qualita'. Poi... sbagliando prima o poi imparero' pur qualche cosa sul piccolo  bassorilievo, ad esempio di rinunciare a farlo....
Ovviamente mentre la tavoletta di sap gum e' solo lucidata con cera e il legno e' del suo colore naturale ( che trovo abbastanza interessante),  il tiglio e' invece tinto lievemente, e poi trattato con cera colorata,  tanto per ottenere una tonalita' simile a quella del sap gum, ma senza particolare cura, trattandosi di una prova. Il mordente ad acqua , dato su fondo di gommalacca non accurato e poi fissato con una mano di gomamlacca, e' penetrato un po' nelle parti piu' ruvide anche nelle fibre del legno, in barba al fondo di gommalacca.
Nel pezzo definitivo questi aspetti saranno da curare maggiormente.

Etichette: , , , , , , , ,

giovedì 3 gennaio 2013

Roncolina valtellinese, manico in bosso brasiliano intagliato a coltello da Rita Arcaleni





Avevo da tantissimo tempo questa roncolina valtellinese , versione de luxe, manico in bosso, iniziata e mai finita.   Finalmente in questi giorni  mi sono decisa a completare il lavoro.
Di solito mi piace differenziare il motivo sulle due facce, stavolta ho cercato invece al contrario di ripetere il motivo si a sul diritto che  sul rovescio; sui coltelli  non trovo poi cosi' comodo riportare con il ricalco il disegno, preferisco disegnare a mano libera sia il primo ch e il secondo lato ( ovviamente simmetrico). E' inevitabile qualche piccola differenza non voluta.

Etichette: , , , , , , , ,

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web