venerdì 30 novembre 2007

Rita Arcaleni e Patrizia Mauri: intaglio, merletto e Tiffany














La bancarella della piccola mostra, che abbiamo fatto io e la mamma di Laurent a Ornago, ospiti della Bottega del Santuario,la scorsa primavera. La signora Patrizia (abita ad Arcore) e' bravissima a fare il pizzo tradizionale brianzolo, ' il rete' sottile quasi come un tulle. Durante la mostra ha affascinato i visitatori, mentre si esibiva tranquillamente nel realizzare con gran precisione e velocita' la rete di base, come si usa dai tempi antichi, tenendola appesa ad un laccio sullo schienale di una seggiola; e alcuni lavori gia' avviati e a meta' del ricamo erano inchiodati sul telaio , a riproporre vecchi disegni tradizionali, saggiamente personalizzati. Altri gia' finiti sul banco , ancora piu' belli.
Ma Patrizia e' molto brava anche a realizzare il cappello di vetro colorato di lampade 'tiffany' di cui crea il disegno , taglia i pezzi e li salda con il piombo. Poi lo monta sullo stelo di ottone scelto accuratamente di volta in volta. Sulla bancarella c'erano due pezzi esposti (la lampada blu, lo dico con orgoglio, l'aveva gia' regalata a me a Natale).

Etichette: , , , , , , ,

Rita Arcaleni barattolo ontano intagliato grezzo


Questo e' il primo barattolo in ontano da me comperato alla bancarella del signor Luigi, al mercatino bisettimanale di Lecco (c'e' la seconda e la quarta domenica di ogni mese) .

La foto e' stata fatta nella fase iniziale dell'intaglio, poi in corso d'opera ho esteso e modificato la superficie intagliata sia sul corpo del barattolo, sia sul coperchio ( e' gia' pubblicato, finito, in un post precedente). Volevo parlare un po' dell'ontano: questo legno non viene quasi mai proposto dai Valdaostani, che vanno decisi sul noce, perche' ne hanno tanto ( e' autoctono o e' francese) e ne trovano tanto da comperare e hanno anche tanti tornitori che preparano i pezzi in noce per gli intagliatori e , soprattutto, sono obbligati dalla Regione a seguire rigide regole di rotezionismo, s evogliono partecipare agli eventi organizzati.
L'ontano e' un legno meno nobile, ma e' abbastanza soddisfacente per intagliare un decoro anche abbastanza folto. Se bagnato questo legno diventa molto , molto duro. Il Signor Luigi ha molti pezzi in ontano, specialmente barattoli. Il costo e' molto contenuto. Questo barattolo alla fine io l'ho tinto con mordente piuttosto scuro (un bel noce medio) e lucidato con gommalacca, ma in altri pezzi che piu' si prestavano ad essere lasciati chiari ho potuto constatare che l'ontano ha un colore mielato bellissimo, con lievissime variegature scure, da' ottimi risultati per risalto dell'intaglio a coltello anche semplicemente lucidato a cera naturale (vedi alcuni lavori in colore naturale nei primi due post).

Etichette: , ,

giovedì 29 novembre 2007

Rita Arcaleni cornice cirmolo ad intaglio 'fine'






Una sola volta in tutti quetsi mesi ho trovato un corniciaio che mi fornisse una cornice in cirmolo (questa delle foto qui a fianco) , ma la felicita' e' durata poco: appena finito questo lavoro e visto quanto sia piacevole intagliare il cirmolo e come renda bene anche con intaglio abbastanza fine, chiedendogliene una seconda, mi son sentita rispondere che lo sfrido di cirmolo presente a negozio da molti anni era terminato con la prima cornice e che non ne avrebbero piu ordinato... Ma puo' essere che per trovare un'asta di cirmolo si debba andare sino in Alto Adige o a Colico e che per una di noce o di ciliegio almeno sino a Biella?

Etichette: , , , , ,

mercoledì 28 novembre 2007

Rita Arcaleni cornice piccola in noce intaglio classico sottile

Piccola cornice in noce, intaglio molto sottile eseguito ovviamente a coltello, disegno molto classico. Lucidata a cera, colore noce chiaro

Etichette: , , , , ,

Rita Arcaleni Coltello Codega manico noce intagliato e scatola in tiglio realizzata completamente a mano ed intagliata












Ho realizzato questa scatola da due tavolette di tiglio, scavandole all'interno e incassandovi due piccole cerniere posteriori. Il decoro e' semplice, eseguito a coltello, e' lo stesso del manico in noce del coltello, adattato alla superficie piana e alla diversa geometria. Prima della lucidatura, eseguita a gommalacca, mordensatura con lo stesso colore noce chiaro ( anche se dalla foto non sembrerebbe... a causa della diversita' delle due essenze usate). Da questo lavoro in poi, ho cercato di lucidare a cera, perche' la gommalacca nei cavi crea una patina bianca, diffcilmente eliminabile (gia' provato su altri pezzi con i vecchi trucchi della pomice abbrustolita etc....o altri simili avuti come suggerimenti da vari 'esperti' di gommalacca).

Etichette: , , , , , , , , ,

Rita Arcaleni cornice piccola ciliegio scura intagliata a coltello


Ho voluto replicare il disegno delle foglie di acero su una seconda cornice di ciliegio, pero' tinta e lucidata a cera noce chiaro.
Ebbene si', stavolta ho cercato di vivere di rendita: ho replicato tutto dalla prima cornice con carta grafitata, visto che il decoro mi piaceva e volevo solo cambiare il colore. Io preferisco questa versione piu' scura alla precedente.

Etichette: , , , , ,

Rita Arcaleni cornice piccola ciliegio naturale intaglio a foglie di acero














Intagliata a coltello con disegno non geometrico. Ho disegnato le foglie di acero a piacere e a mano libera sui primi due lati contigui e poi ho replicato con carta grafitata sugli altri due. Il colore e' quello naturale del ciliegio, la lucidatura e' a cera naturale. Succssivamente ho fatto una seconda copia , tinta scura, riportando il disegno della prima con carta da lucido e carta grafitata. Il ciliegio, che ho usato qui per la prima volta, e' di media consistenza, si intaglia bene se il disegno e' ornato, forse tende a spezzarsi in modo disomogeneo e quindi non e' proprio il piu' facile da intagliare nel caso di decoro geometrico molto fine.

Etichette: , , , , , , , ,

Rita Arcaleni piatto in acero intagliato 'fine carving'



Il piatto e' di piccole dimensioni, circa 20 cm di diametro, l'acero e' abbastanza duro da intagliare, dicono che ingiallisca nel tempo , ma a me e' piaciuto lavorarlo.

Ne ho un altro grezzo di circa 50 cm. di diametro, realizzato da un artigiano con legno massello senza giunte , che aspetta che mi decida ad intagliarlo. La fase di disegno sara' la piu' difficile. Credo che vi intagliero' un altro rosone, la prossima primavera: ci vuole molto tempo per un lavoro, cosi' grande su legno duro come l'acero, da eseguire con continuita'.

Etichette: , , , ,

martedì 27 novembre 2007

Rita Arcaleni vaso in ontano intaglio a coltello fine a spighe di grano (tecnica 'fine carving'

Il vaso in ontano di piccole dimensioni (circa 20 cm h) e' stato intagliato a coltello, le tacche sono molto ravvicinate; il motivo e' composto di piccole piante di grano, con e senza spiga ; si puo' cosiderare un esempio di quello che gli americani chiamano 'fine carving'. Lucidatura a cera naturale anche per l'uovo .

Etichette: , , , , , , , ,

Rita Arcaleni barattolo in ontano intagliato a coltello

Questo decoro e' tradizionale, ripreso da un vaso antico proveniente dall zona delle Alpi Occidentali.
E' certo che per quanti sforzi noi oggi facciamo, le cose piu' belle sono state gia' tutte 'inventate' nei secoli passati. Penso che lo stesso valga nell'arte del cucinare: per quanto la nouvelle cuisine possa creare piatti deliziosi per gli occhi e fantasiosi, la saggezza popolare e il gusto sofisticato dei ricchi di ogni tempo hanno gia' scoperto tutte le ricette migliori.

Etichette: , , , , , , ,

Rita Arcaleni tagliere piccolo in noce e scatola in ayous intagliati a punta di coltello































Queste foto sono relative ad alcuni tra i primi lavori da me eseguiti molti mesi fa. Spinta dal venditore di pezzi grezzi, provai ad intagliare per la prima volta una scatola di ayous e due taglieri di noce. Per i taglieri, niente da dire : legno buono, la mia mano ancora poco capace di intagliare il noce (usavo solo tiglio ed ontano); ho capito subito che bastava esercitarsi un po' di piu' e che insieme al cirmolo, ma con caratteristiche diverse, il noce e' il legno piu' bello . Invece, per qanto riguarda la scatolina, mi feci subito l'idea che continuo ad avere: penso che il legno di ayous non sia adatto all' intaglio molto fine, mentre puo' andare persino bene per intaglio positivo, con immagini larghe e tagli non troppo ravvicinati. Questa essenza infatti e' molto leggera e morbida, potrebbe sembrare facile da lavorare, ma in realta' si spezza troppo facilmente e rende il lavoro molto difficile e il risultato comunque non troppo giusto. Ora sto cercando di completare l'intaglio di una cornice per specchio per accontentare una delle mie figlie, ma il legno di ayous, impostomi dal corniciaio che tratta solo questa essenza in tutte le salse, cioe' in tutti i tipi di aste, mi ha condizionato, costringendomi a scegliere un decoro adeguato al legno.

Uno dei problemi maggiori per chi ha un hobby come l'intaglio a coltello, ma non abita in regioni che per definizione sostengano l'artigianato, e' proprio l'approvvigionamento, delle essenze o dei pezzi grezzi o degli utensili. E' questo proprio un grave ostacolo, difficile da superare contenendo i costi del proprio hobby e raggiungendo la qualita' o il grado di difficolta' nella sfida alle proprie capacita' che si vorrebbe affrontare . Insomma e' un problema per la creativita'.

Etichette: , , , , , , ,

Rita Arcaleni barattolo in ontano lucidato a cera naturale

Intaglio a punta di coltello , a filetto, su questo vaso in legno di ontano, ho usato il coltello 'b' del Codega, non ho usato mordente, la finitura e' un a semplice mano di cera naturale, che esalta il colore mielato dell'ontano.

Etichette: , , , , , ,

lunedì 26 novembre 2007

Rita Arcaleni barattolo grande in ontano intagliato a coltello e lucidato a gommalacca



Questo lavoro e' uno dei primi, copia lo stile Valdaostano, credo sia uno di quelli che mi sono costati piu' tempo.
Ho eseguito il disegno direttamente su legno, usando il compasso e un righello millimetrato di materiale molto flessibile. Il progetto iniziale aveva meno superficie decorata, sul coperchio una sola fila di decorazione , sul barattolo il decoro era complessivamente piu' basso. Poi ho modificato il disegno, allargandolo. Ho acquistato altri due grezzi , identici, dallo stesso fornitore, ma non ho il coraggio di ricominciare. Prima o poi mi decidero'...

Etichette: , , , , , , , ,

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web