sabato 25 dicembre 2010

I migliori auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti i lettori e le lettrici del blog!

martedì 21 dicembre 2010

Una scatola di balsa con lieve incisione e colori






Dai tempi in cui facevo decoupage, avevo questa scatola da decorare, finalmente , dopo 4-5 anni, mi sono decisa, ma visto che ora intaglio ho mutuato l'idea di una rosa incisa a filetto colorata. Ho scelto un disegno non mio, gia' pubblicato nei post precedenti, eseguendolo con incisione a filetto molto leggera, unico modo possibile su una superficie di soli tre millimetri di spessore ( di un legno che io chiamo balsa, ma che e' chissa'

che cosa , adatto solo appunto al decoupage).
L'incisione definisce tutte le linee del disegno, l'ombreggiatura e' appena accennata e sfumata dall'andamento dei cavi a filetto (almeno queste erano le intenzioni...); i colori sono normali acrilici; la lacca e' leggera ( due sole mani) , lucida trasparente. Avendo usato colori molto chiari e cremosi e non potendo usare un colore scuro per i contorni, ho lievemente scurito i contorni in modo discontinuo con un tocco lievissimo di argento . Cosi' l'effetto e' quello di un decoupage, ma io ho usato il coltello da intaglio anziche' le forbici e la colla....

Etichette: , , , , , ,

lunedì 20 dicembre 2010

Coltello bergamasco Codega de luxe, manico in cocobolo lievemente inciso a coltello















Avevo trovato molto bello il manico di questo coltello e quasi un anno fa l'avevo acquistato; volevo provare come si potesse intagliare questo legno pregiato, dal colore elegante, della stessa famiglia del Palissandro, molto duro, ma anche molto fibroso.


Diciamo che l'esito del cacciarci il coltello non mi e' piaciuto molto e penso a posteriori che avrei dovuto lasciarlo cosi', semplicemente come era stato costruito. Il legno non e' durissimo, ma mentre si intaglia le fibre si sollevano e si spezzano , come se fossero un insieme di spine penetranti ed entrano sotto la pelle delle mani. Per non rovinarlo, ho deciso di fare solo un motivo lievemente inciso, che non ha evitato 'sbriciolamenti' in alcuni punti del tutto imprevedibili, almeno per me. L'effetto 'texture', che da' risultati gradevoli nel noce o nel tiglio, non mi e' riuscito come volevo, e' piuttosto irregolare e soprattutto sembra piu' un effetto 'rettile' di certe pelli di vitello stampate.

Gli 'sbriciolamenti' mettono in evidenza una ruvidita' che 'danneggia' la nitidezza dei tagli e risalta molto , in contrasto con lucentezza delle parti lisce trattate dal produttore con lucidatura a spazzola. Nel contempo, tracciando linee lunghe si sente il coltello 'intrappolato dalle fibre' andare dove vuole lui e non dove si vorrebbe muoverlo.

Etichette: , , , , ,

Scatola ovale di cedro con primule , intaglio a coltello



Per queste primule su cedro ho usato il coltello, poi con la sgorbia molto piccola ho ripassato i petali, per l'effetto venatura.
Le foto prima e dopo la finitura con mordente e cera naturale.

Etichette: , , , , , , ,

domenica 19 dicembre 2010

Le Grigne e il Legnone da Magreglio dopo la nevicata dei primi di dicembre

Prova di rosa su tiglio, intaglio a filetto eseguito a coltello



Ho provato su una tavoletta di tiglio un intaglio a filetto da eseguire poi su noce nazionale; in realta' non intendo lasciare cosi' questa prova, e vorrei recuperarla, procedendo con un lieve bassorilievo.

L'immagine mi e' piaciuta molto, se il bassorilievo riuscisse bene, potrei usare poi questo pezzo come top di una scatola rettangolare.

Etichette: , , , , , , ,

sabato 18 dicembre 2010

Alcune scatole appena terminate, in cedro , intagliate a coltello











Nulla di nuovo, scatole di cedro, di forma e dimensioni varie, intagliate a coltello e finite con mordente e cera.
In particolare , la scatola rettangolare, per gli affezionati del blog, e' la replica delle scatole regalate ai testimoni in occasione del matrimonio di Francy. Stavolta ho usato mordente mogano.




Le due piccoline ovali con le iniziali intagliate sono per due piccoli regali che mia figlia Vale intende fare, sono ancora da lucidare.

Etichette: , , , , , , , , ,

venerdì 10 dicembre 2010

Un terzo specchio piccolo da toletta realizzato a scalpello e intagliato a coltello/A third toilet mirror










Varie foto del terzo nuovo specchietto da toilette, come i precedenti realizzato interamente da me a scalpello da una tavoletta; il motivo di fiori centrale e' lo stesso del precedente specchio da toletta, nel riquadro solito; il resto un po' diverso nei bordi. Soprattutto ho cercato di allargare di pochi millimetri il manico, per avere spazio nell'intaglio dei bordi, mentre ho assottigliato lo spessore dell atavoletta usata, per cercare di avere meno deformazioni del legno. Nelle ultime due foto, dopo la ceratura con cera neutra d'api, spero si noti appena il lieve effetto di scurimento , ottenuto con una minima quantita' di cera noce; e' una prova che ho fatto per ovviare al total e biancore di questo pezzetto di tiglio , cosi' chiaro, che lasciato al naturale quasi nascondeva i bordi lavorati a smerlo. Tutto intagliato solo a coltello, anche i piccoli fiori.


I did the mirror frame with basswood, working only with gouges (the blank was a tablet of basswood),then I carved it only using knives. Final finishing, as usual, by natural wax, with only a light of colored wax.


Etichette: , , , , , , , , , , ,

mercoledì 1 dicembre 2010

Fermalibri per mensola in rovere intagliato a coltello












Avevo tavolette di rovere, che , data la robustezza , sembrano adatte per questi fermalibri da mensola. L'intaglio delle lettere e' a coltello, mentre le rosette e il cuore sono intagliati a coltello, ma rifiniti a sgorbia, visto che la sgorbia consente di avere un risultato piu' nitido con minor fatica.

Etichette: , , , , , , , ,

  • ****Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto qui pubblicati.****
  • Aggiungi sito nella directory web